Alessandria
Allerta caldo di Arpa: 34 gradi a Torino e Novara, 36 ad Alessandria
Arpa Piemonte ha confermato le previsioni dei giorni scorsi e diramato un bollettino con “allerta caldo” per i prossimi giorni. Già oggi le temperature si sono alzate, ma i giorni più caldi della settimana saranno mercoledì e giovedì, con temperature ovunque sopra i 30 gradi e che raggiungeranno i 34 gradi a Torino e i 36 ad Alessandria.
Questo il comunicato Arpa
L’espansione di un’area di alta pressione di matrice africana determinerà per i prossimi giorni un aumento generale delle temperature con associate condizioni di afa, che si protrarranno per diversi giorni. Le temperature massime in pianura si attesteranno intorno ai 32°C domani, con massimi fino a 34°C a Novara e Alessandria.
Mercoledì e giovedì saranno i giorni più caldi, quando le temperature massime saranno superiori ai 30°C su tutti i capoluoghi di provincia e raggiungeranno i 34°C a Torino e i 36°C ad Alessandria.
L’umidità nei bassi strati renderà le temperature percepite ancora più elevate, determinando condizioni di disagio diffuso e di rischio per la salute per i soggetti più fragili ed esposti. Si consiglia a tutti di evitare l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua.
Secondo TorinoMeteo
Prende avvio così la seconda intensa ondata di caldo della stagione estiva con temperature massime di nuovo oltre i 30 °C a bassa quota, con punte già nel fine settimana di 33-34 °C. Il caldo dovrebbe persistere anche per gran parte della settimana, durante la quale le temperature potrebbero ulteriormente aumentare.
A partire da lunedi’ il contributo di masse d’aria più calda di origine nord-africana si farà gradualmente più intenso, aumentando il disagio fisico nelle grandi aree urbane, le notti si faranno piuttosto calde e per trovare un locale refrigerio bisognerà attendere le prime luci dell’alba.
Non saranno tanto i picchi termici a destare stupore, anche se sono previste temperature di tutto rispetto con valori di umidità piuttosto elevati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese