Cittadini
Metti in piazza la cultura riapre il balcone di palazzo Carignano
Sabato 13 giugno torna a mostrarsi il balcone di palazzo Carignano, chiuso da 150 anni. A creare questa possibilità è stato Verba Volant con il suo “Metti in piazza la cultura”. Sul balcone ci saranno i Pentabrass, il quintetto di ottoni del Teatro Regio. L’appuntamento è per sabato 13 giugno, alle 17.00.
Ivano Buat e Marco Rigoletti (trombe), Ugo Favaro (corno), Vincent Lepape (trombone) e Rudy Colusso (tuba) eseguiranno la Musica per i reali fuochi d’artificio, brillante composizione di Georg Friedrich Händel, scritta nel 1749 su commissione di re Giorgio II per celebrare la vittoria inglese nella guerra di successione austriaca. Il fermento per la prima esecuzione fu altissimo; dodicimila persone erano attese nel parco di Londra in cui si sarebbe tenuto lo spettacolo. Sfortunatamente, le carrozze provenienti da ogni parte della città crearono un ingorgo di diverse ore sul vecchio London Bridge, unica via di accesso. In aggiunta, la pioggia impedì ai fuochi di funzionare a dovere, e i pochi che si accesero incendiarono metà del padiglione che era stato costruito per l’occasione. A dispetto di tutto, la musica di Händel fu un successo, e sabato prossimo si potrà riascoltare in piazza Carignano, incorniciata da una delle facciate più suggestive della città.
L’evento è in collaborazione con Festa della Musica e numerose realtà cittadine, che per tutto il fine settimana animerà piazza Carignano con laboratori, concerti, giochi e letture.
Il programma completo della rassegna è sul sito di Verba Volant.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese