Seguici su

Piemonte

Basket, Torino centra l’impresa ad Agrigento e mercoledì si gioca la promozione in serie A al palaRuffini. Oggi via alla prevendita

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta casalinga e quella subìta nella prima partita giocata ad Agrigento, serviva un’impresa alla Manital Pms Torino per riuscire a riaprire la finale per la promozione in serie A: così è stato e ora Torino si giocherà in casa (mercoledì ore 20,30 al PalaRuffini, che possiamo immaginare stracolmo di entusiasmo) la vittoria in campionato e il ritorno nella massima serie. Cuore, concentrazione, tecnica e tattica sono state le chiavi di lettura della partita, iniziata nel migliore dei modi grazie alla difesa e al giusto approccio mentale, proseguita mano nella mano con gli spettri del passato, complice la grande vena agrigentina nel tiro da 3 punti nella prima frazione, sviluppatasi con carattere nella fascia centrale, in cui il vantaggio torinese è arrivato fino in doppia cifra, per poi concretizzarsi nel finale, quando la mano di Jacopo Giachetti non ha tremato dalla lunetta.
Difficile trovare un migliore in campo nella prova di squadra dei gialloblù, anche se Miller, nel momento di difficoltà della Manital, ha trovato con continuità la via del canestro aprendo la ‘scatola’ agrigentina propiziando il break che, con il senno di poi, si sarebbe rivelato decisivo.

Letteralmente da infarto il finale di partita: Piazza e Giachetti, si sono presentati con continuità in lunetta senza sbagliare alcunché, portando la partita sul 75-78 grazie a due liberi del torinese. Con 10 secondi da giocare Piazza ha segnato il primo tiro libero sbagliando il secondo e permettendo a Dudzinski di subire il fallo presentandosi con due tiri liberi a 4” dalla fine sul 76-78: il primo errore dalla lunetta ha portato con sé anche l’errore sul secondo, Dudzinski ha catturato il rimbalzo dopo la lotta nell’area, venendo stoppato da Rosselli. Vittoria pesantissima, quindi.
Per la partita di mercoledì la prevendita inizia oggi alle 12 presso la sede, in corso Siracusa 10 presso l’Istituto Sociale, con questi orari: lunedì 12-20, martedì (9-20, continuato); per mercoledì l’orario verrà comunicato in seguito. La prelazione per gli abbonati resterà attiva fino alle 14 di martedì 9 giugno e riguarderà esclusivamente i 2100 posti relativi agli abbonamenti.
Questi i prezzi: Parterre Rosso 50 euro, ridotto, over 65, abbonati 40; Tribuna Gialla 18, 15; Gradinata Blu 15, 12; Curva Guerrieri 13, 9. UNDER 11: 5 euro tutti i settori; UNIVERSITARI: 5 euro (Gradinata BLU). OSPITI: 20.

Moncada Energy Group AG–Manital Torino 76-78 (23-16, 37-34, 51-60)
AGRIGENTO: Evangelisti 13, Williams 14, Chiarastella 13, De Laurentiis 6, Saccaggi 2, Piazza 11, James Udom, Dudzinski 17.
TORINO: Giachetti 17 (4/8, 1/2), Mancinelli 17 (3/7, 2/3), Fantoni 6 (3/7), Lewis 13 (3/6, 1/5), Viglianisi, Bruttini, Rosselli 7 (2/2, 0/2), Gergati (0/1, 0/2), Miller 18 (6/8, 2/6).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese