Seguici su

PiemontePoliticaSocietàTorino

Chiamparino e Fassino contro il fronte anti accoglienza migranti di Maroni, Toti e Zaia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il presidente del Piemonte e della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino cassa l’iniziativa del governatore della Lombardia Maroni di diffidare prefetti e sindaci dall’accogliere i migranti che ha trovato sponda dai governatori della Liguria Toti

e del Veneto Zaia.  Per Maroni: “«Invierò una lettera ai Prefetti lombardi diffidandoli dal mandare immigrati clandestini in giro per la Lombardia. I sindaci lombardi devono rifiutarsi di accogliere clandestini mandati da Roma. Se li prendono taglio contributi regionali”.

Secondo Chiamparino: “E’evidente la strumentalità politica di Maroni sull’immigrazione e forse bisognerebbe avvertirlo che la campagna elettorale è finita. Un’eventuale interruzione dei trasferimenti ai Comuni sarebbe oggetto di innumerevoli ricorsi. Ribadisco poi che come Conferenza delle Regioni la strada che abbiamo seguito con il ministro Alfano è l’opposto, abbiamo detto cioè che siamo disponibili ad accogliere i profughi anche per ridurre il peso alle regioni del Sud, che si stanno facendo carico dell’accoglienza in maniera più consistente rispetto a tutte le altre. E’ importante accelerare il lavoro delle commissioni perché non si può aspettare un anno per sapere se una persona ha o meno il diritto all’asilo”.
Anche Piero Fassino sindaco di Torino e presidente Anci si oppone: “Non è nei poteri di un presidente di regione decidere quale politica di accoglienza di profughi persegue il nostro paese”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese