Scuola e formazione
Piano per la promozione internazionale di Torino Città Universitaria
Negli ultimi anni Torino ha raddoppiato il numero gli studenti stranieri che oggi rappresentano il 10% dei 100mila universitari presenti in città. Attualmente gli studenti internazionali a Torino sono il doppio della media delle altre città italiane che si colloca poco sopra al 4% rispetto al circa 10% di Torino; questi studenti provengono da circa 80 diverse nazionalità, ma i gruppi più numerosi provengono da Cina, Iran, Camerun e Albania. Questi risultati sono il frutto delle relazioni internazionali promosse dagli Atenei e dell’impegno della Città e delle istituzioni regionali, volto a rendere Torino più attrattiva per i servizi agli studenti e per la qualità della vita.
Ora l’obiettivo è quello di consolidare queste presenze e promuovere Torino in altri Paesi. Per questa ragione è stato elaborato un documento che rappresenta le linee guida per incrementare l’internazionalizzazione di Torino Città Universitaria approvato con delibera dalla Giunta Comunale; questo documento è il prodotto del lavoro del Tavolo Torino Città Universitaria, formato da Città, Atenei e Istituzioni di Alta Formazione e che ha come scopo di introdurre strumenti innovativi e azioni mirate nonché di coordinare gli interventi.
La promozione all’estero
Una delle azioni fondamentali perseguite è la tessitura di rapporti con interlocutori privilegiati: rete consolare italiana, istituti di cultura italiana e scuole italiane all’estero. La Città di Torino ha avviato contatti affinchè “Torino Città Universitaria” sia promossa dalle nostre ambasciate nei Paese dove esse hanno sede. Per questo è stata predisposta una lettera firmata dal Sindaco e dai due Rettori degli Atenei diretta alle ambasciate per chiedere la loro collaborazione. E’ nostra intenzione lavorare affinchè anche i test di ingresso possano essere svolti direttamente nei Paesi esteri per agevolare, in questo modo, gli studenti stranieri intenzionati ad accedere ai nostri atenei. Allo stesso modo diventa strategico, per il coordinamento degli interventi e per promuovere Torino, l’istituzione di un tavolo delle associazioni di studenti stranieri per valutare le azioni di welcome e di tutoraggio per la prima accoglienza degli studenti.
La comunicazione
Un’azione incisiva sul piano della comunicazione è la campagna di web marketing del sito www.studyintorino.it, il portale ufficiale di Torino Città Universitaria sottoposto a un completo restyling dagli studenti dello IED e dello IAAD lo scorso ottobre. Questa azione amplierà la visibilità del portale e si migliorerà il posizionamento sui motori di ricerca italiani ed esteri per raggiungere il maggior numero di studenti. La campagna sarà focalizzata anche sui social network e social media italiani ed europei, con la possibilità di raggiungere quelli extraeuropei (a partire dalla Cina). Sarà messa in campo una strategia 2.0 che utilizza diversi strumenti integrati, tempistiche e ambiti differenziati, cui si aggiunge il monitoraggio in itinere dei feedback, utili a rendere più efficaci gli interventi. “Per la Città di Torino si tratta della prima campagna di web marketing istituzionale di questa articolazione e ampiezza” precisa Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città.
Un’altra azione che va in questa direzione è YouTo(o) – Studyintorino Video Contest, con cui si chiede agli studenti universitari un ruolo di testimonial di Torino come Città Universitaria accogliente e luogo di opportunità. E’ stato organizzato un concorso per la realizzazione da parte degli studenti universitari di messaggi-video promozionali che sono stati selezionati in base alla popolarità on line, in modo che servisse anche a diffondere tra gli studenti il sito Studyintorino. “Abbiamo pensato che quando un giovane cerca una città dove andare a studiare il fatto di trovare on line un video di studenti del suo Paese che vivono a Torino rappresenti un’efficace comunicazione” ha sottolineato Pellerino.
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