Seguici su

Cittadini

In arrivo finanziamenti per gli agricoltori per realizzare investimenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si avvicina la data della scadenza per il bando che mette a disposizione, agli imprenditori impegnati nel settore agricolo piemontese, un finanziamento in conto interessi (scopri le varie forme di prestito su calcoloratamutuo.org), con durata breve (12 mesi), ma idoneo per fornire la disponibilità necessaria per procedere nella realizzazione di investimenti legati al ciclo produttivo. Le somme che si possono ottenere sono tra un minimo di 5 mila ed un massimo di 80 mila euro, con la determinazione del contributo che è data dal valore dei beni prodotti che dovranno essere ceduti, nel normale svolgimento dell’attività produttiva stessa. Il plafond stanziato è di 330 mila euro.

A questo si aggiunge anche il finanziamento, i cui destinatari sono le cooperative agricole sempre della regione Piemonte, che invece vedrà la sua chiusura solo al 31 dicembre di quest’anno. In questo caso il contributo, sempre in conto interessi, oltre a tener presenti le necessità legate al ciclo produttivo e alla fase di commercializzazione, prenderà in considerazione anche i bisogni di liquidità nelle varie fasi di vita della cooperativa richiedente. L’ammontare del finanziamento sarà compreso tra l’1% e l’1,5% delle necessità stesse, in funzione della spesa considerata ammissibile, maggiorabile di un ulteriore 0,30%. Per questo il plafond è di 400 mila euro.

In entrambi i casi si tratta di finanziamenti (leggi di più su http://www.calcoloprestito.org/) che rientrano nella categoria del prestito per conduzione, e che rendono ancora più chiara la volontà della Regione di dare respiro al settore agricolo, ma allo stesso tempo di spingere verso un incremento degli investimenti in uno dei settori strategici del Piemonte. Per entrambe le forme di contributo, e per l’adesione al bando, gli uffici referenti sono gli stessi, mentre per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla mail di flavio.gagliano@regione.piemonte.it, oppure si può telefonare ai numeri (telefono e fax) 0114324371-0114322846. La modulistica per presentare la domanda può essere scaricata anche sul sito della Regione Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese