Economia
Expo 2015 come occasione per l’imprenditoria locale piemontese: la sfida secondo il San Paolo
“Expo 2015. Il ruolo di Intesa Sanpaolo e le opportunità per le imprese” è il titolo dell’incontro che si è svolto nei giorni scorso presso il Salone dei Cavalieri di Pinerolo, organizzato dalla banca in collaborazione con l’Assessore al Lavoro del Comune, Franco Agliodo, e con il referente sviluppo territoriale ATL Turismo Torino e Provincia, Ezio Giaj. L’obiettivo era quello di presentare le nuove opportunità di business agli imprenditori del tessuto produttivo locale, selezionati tra le migliori strutture ricettive del territorio (hotel, agriturismo, bed&breakfast, ma anche ostelli e campeggi), aziende agroalimentari, ristoratori.
I lavori sono stati aperti dall’Assessore Agliodo, che ha focalizzato la necessità di crescita e messa in rete di molte imprese del Pinerolese che, pur producendo eccellenza, stentano a intercettare mercati più ampi di quello locale, sia per carenza di volumi sia per la difficoltà a strutturarsi nei servizi di vendita non tradizionali. A seguire, tre interventi di approfondimento.
Manuela Montagna, direttore dell’Area Imprese Torino e Provincia di Intesa Sanpaolo, ha illustrato l’articolato progetto d’iniziative e di eventi messo a punto per il successo dell’Esposizione universale e il sostegno al mondo imprenditoriale: in particolare gli strumenti innovativi di electronic e mobile payment; i servizi finanziari e transazionali a disposizione degli organizzatori, dei Paesi presenti e degli oltre 20 milioni di visitatori attesi da tutto il mondo, Intesa Sanpaolo ha stanziato un plafond di 15 miliardi di euro, attraverso nuove linee di credito e finanziamenti, destinati allo sviluppo delle imprese del made in Italy di qualità.
Andrea Vitale, della direzione Regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo, ha invece presentato “Created in Italia”, il nuovo portale di e-commerce realizzato dalla banca e aperto, in occasione di Expo 2015, a tutte le migliori imprese specializzate nei settori che hanno reso l’Italia un punto di riferimento nel mondo: cibo e bevande, moda, design, eventi e turismo. A queste imprese – clienti e non clienti della Banca; piccole, medie o grandi; comunque determinate a offrire prodotti e servizi eccellenti – Intesa Sanpaolo propone servizi modulabili in funzione delle differenti esigenze: dalla piattaforma di e-commerce (sul sito www.createdinitalia.com), per vendere online in modo semplice prodotti e servizi, massimizzando il posizionamento dell’attività; ai servizi di spedizione e logistica integrata, per consegne a livello nazionale ed europeo, con un customer service pronto a rispondere alle domande relative alla consegna e allo stato dei resi; fino al servizio “chiavi in mano” comprensivo della preparazione dei testi, della loro traduzione e della fotografia dei prodotti, con un servizio di help desk accessibile tramite un numero verde dedicato. Alle aziende aderenti Intesa Sanpaolo fornisce gratuitamente una piattaforma di pagamento, che garantisce un sistema di incasso flessibile e pagamenti affidabili e sicuri, con periodicità delle rendicontazioni e accredito in linea con le tempistiche concordate. A disposizione dei merchant anche il servizio di assistenza alla redazione, che supporta la revisione e il caricamento dei contenuti nella propria pagina personale e nelle schede prodotto; e un supporto marketing prestato da un team di esperti in comunicazione digitale, per valorizzare al meglio l’offerta e ottimizzare le vendite.
Le imprese interessate ad aderire a “Created in Italia” possono compilare il form accessibile dal sito www.createdinitalia.com (“Per le imprese > Contattaci”), richiedendo maggiori informazioni sull’iniziativa e fissando un appuntamento con la struttura dedicata, oppure – se già clienti di Intesa Sanpaolo – rivolgersi al proprio gestore di riferimento. La piattaforma continuerà a esistere anche dopo l’Esposizione universale, come impegno del Gruppo Intesa Sanpaolo a sostenere le imprese in un percorso di crescita e di sviluppo nei mercati digitali e internazionali. Tra gli obiettivi del progetto c’è senz’altro la valorizzazione di tutto il territorio del Piemonte, insieme alle offerte e alle promozioni legate alla cultura e all’intrattenimento.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese