Cuneo
Il Re della notte con la testa sulle spalle – intervista con Ludovic Gosmar
Torna con la primavera, come le rondini, il noto DJ Ludovic Gosmar, poliedrico artista italo-francese (è nato in provincia di Cuneo da mamma francese e papà italiano), con un’altra produzione di altissimo livello contenutistico e formale: l’8 aprile 2015 è uscito il nuovo singolo, “KARAMBOLA”(etichetta Hit Beat Records – edizioni Saifam Group in partnership con Music Is Contact Italy). Lo abbiamo intervistato
Ludovic Gosmar, ora che puoi definirti un dj affermato sulla scena internazionale (dopo una lunga carriera alle spalle e numerose collaborazioni estere) sei tornato a emozionare il pubblico della notte con l’originale ritmo di Karambola, che prende il nome dal popolare gioco, ma proposto e scritto con una singolare ‘K’. Perché proprio ‘Karambola’?
Con questo pezzo ho voluto trasmettere il mio modo di vedere la vita sotto forma di gioco, un divertimento non pericoloso, ma sano e pulito, fatto di buona musica, energia pura e… tanta voglia di vivere, l’unica che permette di non invecchiare troppo velocemente e rovinarsi.
Questo è quindi il messaggio che vuoi passare, ma cosa vuol dire per te ‘vivere la notte’?
Vivere la notte per me significa ‘una seconda vita’, fatta di tante emozioni, dalle più piccole alle più grandi e, poi, soprattutto, poter trasmettere al giovane pubblico bella musica per divertirsi… in questo caso mi riferisco proprio a Karambola!
Com’è vivere la notte in Piemonte?
Il Piemonte é in questo momento davvero cool…Torino per me è molto francese: una Parigi dal sapore mediterraneo, con un sacco di bei locali e un originale intreccio di tante culture che produce risultati meravigliosi!
Com’è nata la tua passione per la musica?
La passione é nata grazie a mio padre, Alberto, persona con una ricca cultura musicale. I suoi idoli? Elvis, Rolling Stones ,Tom Jones. Fu lui il primo a portarmi in questo mondo. Avevo 10 anni quando ho messo per la prima volta piede in discoteca. Mi ha portato al Top Sound di Manta nel Cuneese, famoso locale degli anni 70/80/90. Lui lavorava lì.
Qual è il tuo legame con il Piemonte?
Prima di tutto…la buona cucina, poi la lingua occitana e il caratteristico paesaggio che rimanda un po’ di France!
Perché Karambola?
Karambola vuol significare il gioco della Vita e della Notte, fatto di musica alternativa, bella gente e tanto buon divertimento. Singolare ironia è lo spunto da cui è nata l’idea: un sogno con una ragazza meravigliosa che mi ha dato l’input per ricordare che tutto è sempre un gioco, la musica è giocare, è passione.
Ecco, questa per me è la Movida, essere lì in mezzo alle luci e con la musica poter regalare sensazioni sincere, vere, senza bisogno di droghe e alcol. E’ la musica il vero motore della notte. Ragazzi, non c’è davvero bisogno di altro. Divertitevi e… venite a sentire Karambola… 1-2-3 je suis le Dj à vous de faire le jeu and….see you later, by Ludovic Gosmar!
Gosmar è anche ideatore e autore del video di Karambola, mentre ripresa, montaggio e regia sono di Davide Merlo & Matteo Teti. Protagonista è la giovane Debora Arese incorniciata da immagini notturne nei toni del blu, che ci trasportano dentro alle serate disco più intense e cool, vissute ‘al massimo’ eppure, per una volta, private dal senso di divertimento legato all’autodistruzione, troppo spesso un ‘must’ per chi ama fare l’alba godendosi ogni attimo.
La hit è fatta in tre versioni (club, radio e disco) con la giapponese dj Kitten e italiano dj Seeb.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese