Seguici su

Alessandria

Tornano le #invasionidigitali: da venerdì oltre 60 eventi per scoprire tanti gioielli del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Logo InvasioniMancano pochi giorni al via delle #invasionidigitali 2015, iniziativa che per 10 giorni spalanca la porte delle centinaia di luoghi straordinari nascosti nelle nostre città, paesi, valli per un’eccezionale campagna di (ri)scoperta e divulgazione grazie al volano offerto dal web e dalla condivisione sui social media. In Piemonte sono ben 63 gli appuntamenti proposti (quasi tutti gratuiti): potete comodamente consultare l’intero elenco e prenotarvi a questo link. Partendo dal basso, con un approccio bottom-up, nel 2014 circa 15mila persone hanno compiuto ben 407 ‘invasioni’ nel mondo: dal Museo Madre di Napoli all’History Museum di Bosnia e Herzegovina, dal Maec di Cortona ai musei di Baltimora (Usa), dalle botteghe storiche di Genova al Valentin Karlstadt museum di Monaco, dal Museo Diocesano di Salerno al Sydney Museum in Australia e tanti, tanti altri. E’ un gioco, ma serissimo, che piace davvero e da venerdì 24 aprile al 3 maggio 2015 si ricomincia.
E’ un’occasione davvero splendida per tutti: possiamo ‘invadere’ i luoghi speciali in cui è sintetizzata l’identità, la vita e la cultura dei nostri diversi territori, armati di smartphone, tablet, videocamere, fotocamere…  Tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando i tag #invasionidigitali oppure #digitalinvasions per i contenuti in lingue diverse dall’italiano e i tag specifici di ogni singolo appuntamento. Ad esempio #uominielupi, #ecomuseodellasegale e #alpimarittime, nel caso del doppio evento in programma il 25 aprile al Parco delle Alpi Marittime, dedicato al rapporto tra uomo e natura, alla vita alpina, alle sue tradizioni e alle sue produzioni (che potete scoprire a questi link: Uomini e Lupi, Ecomuseo della Segale, che non è un’esposizione sulla segale…). Ma le possibilità di scelta sono davvero tante, in ogni angolo del Piemonte e sugli argomenti più disparati. Visitate e condividete!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese