Cultura
Primavera, estate e autunno a tutto rock! Ecco i concerti in arrivo a Torino
Una primavera di grande musica a Torino e dintorni, prima dell’esplosione estiva con i suoi festival ed un autunno fatto di grandissimi star internazionali che sbarcheranno nel nostro capoluogo. E’ di oggi la notizia che a Torino arriveranno il 14 Novembre i Foo Fighters (nella foto dal loro sito ufficiale), capitanati da Dave Grohl, storico batterista dei Nirvana, dopo i grandi annunci di U2 e Madonna. In particolare, Set Up Live, con i suoi grandi spazi del Pala Alpitour e dello Stadio Olimpico presenta per il 2015 una serie di spettacolari concerti con artisti nazionali e internazionali di livello assoluto. Si inizia con aprile e maggio che vedrà l’arrivo di artisti come i 5 seconds of summer, Nesli, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Tiziano Ferro e poi il ritorno di Vasco Rossi con il Live Kom 2015 allo stadio Olimpico, per arrivare ad un autunno caldissimo con date uniche per la nostra nazione come gli U2, che inizieranno a Torino il loro tour europeo il 4 e 5 settembre e poi Madonna per tre sere, dal 19 al 22 Novembre, i Nickelback il 27 Ottobre e lo straordinario ritorno dei Foo Fighters la grande band americana capeggia da da Dave Grohl, storico batterista dei Nirvana. Il 14 di Novembre, sempre al Pala Alpitour. In mezzo altri grandi artisti italiani, come Cesare Cremonini, Eros Ramazzotti e Nek.
Hiroshima Mon Amour presenta una carrellata di artisti per la scena alternative sempre di grande valore come Jack Savoretti questa settimana, poi gli inossidabili Africa Unite, Nina Zilli e Chiara al teatro Colosseo, e poi Zibba, Irene Grandi e molti altri. Ma sarà l’estate che porterà i grossi calibri, come Patti Smith, al parco della Certosa di Collegno il 27 Luglio, a quello che è stato battezzato “Flower Festival”, insieme ad altri grandi come Caparezza, Goran Bregovic e lo Stato Sociale.
Anche il festival Collisioni si farà notare per alcuni artisti di grande fama, a luglio, con Paolo Nutini attesissimo il 18, Mark Knopfler il 20 e Sting che suonerà il 21, oltre ad altri artisti italiani.
Il GruVillage Festival, che da anni è punto di riferimento per i grandi concerti estivi, vista la sua accogliente arena, presenta un tabellone nel mese di luglio, vario e di grande pregio, tra cui spiccano l’inossidabile Al Jarreau, la rivelazione dell’anno i 2Cellos, con i loro violoncelli rock e soprattutto Anastacia, con il suo nuovo Tour 2015. Non mancheranno rock, rap e grandi interpreti a partire dai Litfiba, i Nomadi, poi Fedez, rapper dal grande seguito, Marracash, Annalisa e Fabio Concato.
Anche Spazio 211 con il TOdays Festival porterà grandi concerti, tra tutti l’arrivo in città degli Interpol, domenica 30 agosto, per un’unica data imperdibile.
Un po’ di riferimenti per date precise e luoghi dei concerti, il tutto, ovviamente ancora in fase di definizione. Ci sarà da fare indigestione. Restate sintonizzati.
http://www.comune.torino.it/infogio/concerti.htm
http://www.setuplive.com/
http://www.gruvillage.com/
http://www.hiroshimamonamour.org/
http://www.collisioni.it/
Paolo Pavan
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese