Seguici su

Lavoro

Itnet, da giugno chiude la sede di Ivrea. I lavoratori trasferiti ad Assago diventano pendolari: 260 km al giorno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

foto Street View

foto Street View

La Itnet, azienda nata nel 1994 come Internet service provider, è oggi una realtà leader nei servizi per il web quali hosting, gestione posta elettronica e cloud. Due le sedi: Assago (Milano) e Ivrea. Anzi, fra poco la sede sarà soltanto una, quella milanese. Infatti, da giugno quella di Ivrea verrà chiusa. Itnet è stata una controllata di Wind per circa dodici anni e poi, nel 2012, è finita sotto il controllo di ItaliaOnLine. Oggi la società ha la sede legale ad Assago ed è di proprietà della Libero Acquisition, con sede in Lussemburgo. Fino a non troppi anni fa le sedi in Italia erano quattro: oltre a Milano c’erano Ivrea, Genova e Roma, per un totale di 150 lavoratori. Che oggi, sono rimasti in 39. Con i tagli, hanno chiuso prima la sede romana, poi quella genovese e, fra meno di due mesi, chiuderà i cancelli anche la sede eporediese.

Sono 14 i dipendenti impiegati attualmente a Ivrea, i quali verranno spostati nella sede di Assago. Per loro, un viaggio quotidiano di 260 chilometri, 130 all’andata e altrettanti al ritorno. Chi decidesse non volersi sobbarcare un simile sacrificio, riceverà una buonuscita in denaro e un affiancamento per un anno con una società di outlplacement. Nove dei 14 lavoratori, sono donne con figli. Chi accetterà il pendolarismo, avrà un supporto per quanto riguarda i viaggi.

I rappresentanti sindacali di Slc Cgil, Sonia Testa e Massimo Farina, hanno detto che “La scelta della chiusura della sede di Ivrea di Itnet non ha alcun senso logico, in quanto l’azienda ha orientato il proprio business nel mondo del cloud che ha nell’accesso da ovunque la sua peculiarità”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese