Seguici su

Cittadini

Dal 30 maggio al 2 giugno 2015 torna a Ivrea il Festival della lettura La grande invasione:

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

la-grande-invasioneDal  30 maggio al 2 giugno 2015 torna a Ivrea il Festival della lettura La grande invasione: quattro giorni dedicati ai lettori e alle loro grandi passioni. Quest’anno l’inaugurazione di sabato 30 maggio è affidata a due tra i più apprezzati autori italiani, Alessandro Baricco e Fabio Geda, in un dialogo che li vedrà protagonisti non in veste di scrittori ma di lettori: inaugureranno La mia carriera di lettore, una nuova “striscia” quotidiana che tornerà con altri ospiti in ognuno dei quattro giorni del Festival.

La grande invasione porterà a Ivrea Ottavia Piccolo, una delle grandi protagoniste del teatro italiano, che martedì 2 giugno sarà al Teatro Giacosa un reading dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja. Per l’edizione 2015 sono riconfermate le attività per le scuole, che vengono ampliate e vedranno gli studenti coinvolti in prima persona nelle attività della Grande invasione.

Scopo della quattro-giorni di Ivrea è esplorare la lettura a 360°, senza preclusione di ambiti e con l’idea di farne un momento condiviso. Per questo motivo uno spazio speciale è dedicato alla lettura dei giornali, che ogni mattina Alessandro Grazioli anima in compagnia di un autorevole osservatore speciale. Torna anche La piccola invasione, la sezione pensata per i lettori più giovani, siano essi già lettori esigenti o che si avvicinino per la prima volta ai libri. Nel 2014 hanno partecipato oltre 800 bambini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese