Biella
‘Segniamo su rigore’: polemiche sul foglietto ritrovato dopo Frosinone-Entella. Arrivano i comunicati ufficiali
Scandalo o bolla di sapone? Il “giallo” del foglietto trovato dopo la fine della partita tra Frosinone ed Entella (3-3 il finale) è al centro delle polemiche e di un’indagine della Procura federale della FIGC. Il match di serie B si è concluso sabato tra le polemiche verso la contestata decisione dell’arbitro Gianluca Aureliano di fischiare un calcio di rigore al 92esimo in favore dell’Entella. Dopo la gara, però, il delegato alla sicurezza dello stadio e i vigili del fuoco hanno rinvenuto, durante la perlustrazione di rito, un foglietto abbandonato nei pressi della panchina della squadra ligure. Sul pezzo di carta la scritta: “Segniamo su rigore”. Apriti cielo. Il direttore generale del Frosinone, Ernesto Salvini ha denunciato l’episodio nel post-partita, mentre il presidente dei laziali, Maurizio Stirpe, ha subito telefonato a Tavecchio per chiedere che “non si tralasci nulla”. Il mister dell’Entella, il biellese Luca Prina (ex tecnico proprio della squadra di Biella e della Canavese) ha minimizzato l’accaduto con un “niente, niente”, dichiarando ai giornalisti: “Io faccio l’allenatore e basta, non parlo di queste cose, che tra l’altro sono di una bassezza imbarazzante. Se volete possiamo parlare di calcio e tattica, non di questo”. La società ha invece rilasciato un comunicato in cui spiega in dettaglio come sono andate le cose:
In merito ai fatti di cronaca riportati dai media nazionali circa l’epilogo della partita Frosinone-Entella, il Direttore Generale della Virtus Entella Matteo Matteazzi dichiara quanto segue: “Con grande amarezza sono costretto a ricostruire i fatti, che ieri hanno portato tifosi e dirigenti del Frosinone calcio, a creare un clima di tensione e sospetto nei confronti dei giocatori, dirigenti e sostenitori della Virtus Entella. L’episodio che vado a raccontare è banale e di facile comprensione per chi opera nel settore del calcio; lo faccio in una giornata in cui mi sarei aspettato un momento di riflessione e delle sentite scuse per gli episodi del post partita. CONFERMO L’ESISTENZA del foglio citato, ma la frase riportata da alcuni organi di informazione non è corretta. Non si tratta infatti di alcuna previsione circa l’epilogo della partita (“pareggeremo su rigore”) come paventato da alcuni media quanto piuttosto di un mero episodio di cronaca relazionato “Segniamo su rigore”. LA FRASE IN OGGETTO e’ stata scritta dal team manager Maurizio Podestà il quale intende precisare che: “Tra i miei compiti annovero quello di compilare un accurato live match per conto dello staff tecnico. Una volta terminato lo spazio sul foglio del report, ho utilizzato un secondo foglio, sul quale ho refertato l’episodio del rigore in favore della Virtus Entella avvenuto negli ultimi instanti di gara. Accompagnando il calciatore espulso Ferdinando Sforzini negli spogliatoi, non ho potuto procedere all’inserimento nella cronaca dell’avvenuto allontanamento del centravanti dal campo. Al triplice fischio, nell’atto di festeggiare l’insperato pareggio ottenuto, il secondo foglio mi è caduto, restando presumibilmente nelle vicinanze della panchina di competenza della Virtus Entella dello stadio Matusa”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese