Seguici su

Cultura

Il liceo Galileo Ferraris di Torino vince la Festa della matematica. Sei le ‘squadre’ qualificate per le Olimpiadi, in programma a Cesenatico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

festa matematicaChi ha detto che la matematica è una materia noiosa, arida e troppo astratta? Renderla divertente, stimolante e persino un po’ poetica è la sfida che ogni anno si propongono gli organizzatori della Festa della Matematica. Organizzata all’8 Gallery di Torino dall’Associazione Subalpina Mathesis e dal liceo Copernico di Torino con il contributo della Compagnia di San Paolo, per oltre 1500 studenti oggi è stata un’occasione per scoprire insieme il lato ludico delle scienze.
Tensione e colpi di scena hanno tenuto studenti e organizzatori con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo, ma concentrazione e una strategia vincente hanno premiato infine i ragazzi del liceo Galileo Ferraris di Torino, in testa alla classifica con 1179 punti. Appena 150 punti hanno separato le squadre salite sui gradini più bassi del podio: ancora due licei scientifici hanno conquistato il secondo e il terzo posto, il Newton di Chivasso (ex campione in carica, 1029 punti), seguito a ruota dal Copernico di Torino, che ha totalizzato 711 punti. In tutto saranno sei le squadre che avranno l’accesso diretto alle fasi nazionali delle Olimpiadi di Matematica, in primavera a Cesenatico: ci saranno anche il liceo Pascal di Giaveno (quarto con 706 punti), il Cattaneo di Torino (quinto con 669 punti) e il Rosa di Bussoleno (sesto con 644 punti).

Torino si è confermata al primo posto come città con il più alto numero di scuole superiori  partecipanti alla competizione, che si tiene in contemporanea in tutta Italia. Trentadue gli istituti che hanno preso parte alla sfida, quest’anno provenienti anche dalle province di Alessandria, Genova e Pavia: diversi licei scientifici hanno gareggiato con due formazioni, una in gara a Torino e l’altra nel capoluogo ligure. Sono 116, invece, le squadre che hanno partecipato alla gara del pubblico. Solamente 120 minuti per risolvere 24 problemi di notevole difficoltà, creati dall’Università di Genova in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa, scegliere le mosse migliori per battere sul tempo gli avversari e correre a consegnare la risposta corretta. Libri e giochi per le prime dieci squadre sono stati offerti da Zanichelli, Bollati Boringhieri, Ghisetti e Corvi, Cedam progetto scuola e Natura e Co. Le graduatorie complete della Gara degli istituti e della competizione aperta al pubblico saranno disponibili sul sito della manifestazione.
La dodicesima edizione della Festa della Matematica ha riconfermato il grande successo di pubblico degli anni precedenti: più di 1500 persone tra studenti e appassionati di numeri e logica. Merito dell’intensa collaborazione tra le scuole piemontesi e della fitta rete creata dai docenti di Mathesis, che ogni anno organizzano stage e corsi di approfondimento di matematica e fisica rivolti ai migliori studenti, forti della convinzione che insegnanti e studenti possano essere protagonisti nel panorama della divulgazione scientifica.

È proprio nell’ottica di favorire al massimo la ‘circolazione del sapere’, sfruttando l’entusiasmo creato da argomenti stimolanti e vicini ai ragazzi, spiegati in modo divertente e coinvolgente, che si sono svolte le conferenze. Nella multisala dell’Ugi Cinemas un salto indietro nel tempo con lo spettacolo “La formula segreta. Dispute pubbliche e private nella soluzione delle equazioni di terzo grado nel Cinquecento”, con la voce narrante di Daniele Squassina, accompagnata dalla chitarra di Maurizio Lovisetti. Subito dopo, con il fisico Giovanni Filocamo, autore del libro “Il matematico curioso”, ha riportato i ragazzi nel presente insegnando a riconoscere la matematica nella vita di tutti i
giorni: dall’algoritmo dei tacchi a spillo alla geometria del calcio alla formula che svela l’aroma del caffè. Per tutta la mattina si è anche potuto ammirare dimostrazioni di fisica ed esperimenti di chimica, realizzati dagli stessi studenti nel corso dell’anno, nel “Mercatino delle Idee” in mostra nella Corte della Giochi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese