Seguici su

Cittadini

Il carnevale di Santhià verso il gran finale

Gabriele Farina

Pubblicato

il

carnevale-santhiaSi avvia verso la settimana conclusiva e gli eventi principali lo storico carnevale di Santhià. Importanti riconoscimenti istituzionali sono stati attribuiti quest’anno alla manifestazione: il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica come premio di rappresentanza e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. L’edizione di quest’anno entrerà nel vivo della manifestazione dal 10 al 17 febbraio. L’evento clou si terrà il 16 febbraio con la Colossale Fagiolata del Carnevale di Santhià, la più grande d’Italia. Questo il programma dei prossimi giorni.

10 febbraio, ore 21.00, Palacarvè, presentazione ufficiale delle Maschere: Stevulin d’la Plisera e Majutin dal Pampardù, giovani sposi che per il periodo carnevalesco diventano i padroni della Città. Maschere provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia fanno da testimonial al passaggio di consegne dalla coppia uscente ai giovani designati per l’anno in corso.

12 febbraio, ore 20.30, il Tradizionale Giobia grass: “Tucc an maschera anduma a spass”, la sera del Giovedì grasso, al suono dei Pifferi e Tamburi e delle due bande cittadine, i gruppi carnevaleschi organizzano lungo il corso principale della Città un percorso eno-gastronomico gratuito.

14 febbraio, ore 20.30, Cerimoniale Carnevalesco e Consegna delle Chiavi della Città: Insediamento delle tradizionali maschere popolari, Majutin dal Pampardù e Stevulin ‘dla Plisera, che ricevono dal Sindaco le chiavi della Città ed effettuano il proclama al Popolo. Per tre giorni saranno i padroni assoluti della città e guideranno l’intera cittadinanza, tre giorni di baldoria e divertimento.

15 febbraio, dalle ore 10.30 alle 22.00: Arrivo ed insediamento della statua di Gianduia in Piazza Roma. Ore 14.30, 1° sfilata di carri e maschere, veglione danzante al Palacarvè

16 febbraio, ore 12 la Colossale Fagiolata. Ore 20.00 2^ sfilata in notturna con i carri del carnevale illuminati. Veglione danzante dalle 22.30.

17 febbraio, ore 10.00, Tradizionali giochi di Gianduia e chiusura del Carnevale: giochi antichissimi medievali, dalla corsa nei sacchi al tiro alla fune. Ore 14.30 terza tradizionale sfilata di carri e maschere. Alle ore 22.00 il Carnevale si chiude con il Rogo del Babàciu, un pupazzo che viene appeso su una pira e poi bruciato, in piazza Maggiore. Tutta la popolazione assiste all’accensione del rogo che segna la fine del Carvè, fra il suono delle campane a lutto e le note di una marcia funebre, che si tramuta dopo pochi attimi in una “monferrina” sfrenata, un ballo che dà spazio all’allegria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese