Cittadini
Massima prudenza dalla Protezione Civile contro le valanghe: no al fuoripista
La Protezione Civile del Piemonte invita alla massima prudenza sulle montagne piemontese per il rischio molto forte di valanghe: Evitare lo sci fuori pista e informarsi su meteo e viabilità . Il comunicato della Protezione Civile del Piemonte:
La Protezione civile della Regione Piemonte, alla luce della situazione di criticità legata al rischio di caduta valanghe, valutato nel bollettino del Centro funzionale regionale come forte a livello 4 su una scala di 5 valori sui settori che vanno dalle Alpi Graie alle Alpi Liguri, invita i cittadini ad osservare la massima prudenza, ad informarsi sulla viabilità tramite i siti istituzionali delle Province, a consultare i bollettini meteo e valanghe, a rispettare le indicazioni di sicurezza emesse dai gestori degli impianti sciistici adottando conseguentemente le opportune azioni di autoprotezione.
Lo sci fuori pista dovrà essere in linea di massima evitato e le escursioni, anche lungo tracciati semplici, presentano comunque condizioni di rischio in prossimità dell’attraversamento di canaloni o nei tratti al piede di versanti aperti e soggetti all’accumulo da parte del vento. Inoltre, la Protezione civile della Regione informa che sono in corso da parte delle autorità competenti le valutazioni sulla stabilità del manto nevoso e le attività di ripristino di collegamenti e servizi, favorite dal miglioramento delle condizioni meteorologiche, i cui effetti risulteranno evidenti solo a partire dai prossimi giorni. Pertanto, alcune strade potranno ancora essere chiuse al transito per motivi di sicureza e per consentire le operazioni di bonifica dei versanti, o aperte al solo aperte al solo transito di emergenza sotto la sorveglianza delle autorità .
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese