Meteo
Previsione meteo Arpa Piemonte: giovedì giornata più brutta. Stamattina neve ‘pallottolare’ nel torinese
“Neve pallottolare” o graupel. Si chiama così il fenomeno meteorologico inconsueto che nelle prime ore del mattino odierno ha imbiancato molte località del torinese. Ma da cosa è stata provocata questa “strana neve”? La risposta in una nota dell’Arpa: “Questo tipo d’idrometeora si verifica in condizioni invernali quando l’irruzione di aria molto fredda in quota determina una marcata instabilità atmosferica con forti moti verticali ed improvvisi rovesci. Il processo è simile a quello di formazione della grandine, ma la minore energia in gioco ne limita la dimensione e la consistenza”.
Nella nota, l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, aggiorna anche la situazione meteorologica sul Piemonte: “Tra stasera e domani le nevicate interesseranno soprattutto il settore sud e ovest della regione su valori deboli, in intensificazione da domani sera. La quota neve, ancora al suolo tra stasera e domattina, si alzerà temporaneamente durante la giornata di mercoledì, con neve mista a pioggia, per poi tornare al suolo mercoledì notte e giovedì. A nord del Po le precipitazioni saranno più deboli e sporadiche e a carattere di pioggia, nevose solo al di sopra dei 500-600 m. Giovedì sarà la giornata più brutta, con nevicate più diffuse: d’intensità moderata sul Piemonte meridionale, localmente forte sul Cuneese, più debole e bagnata, mista a pioggia, sul nord della regione, dove la quota neve sarà intorno ai 400 m”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese