Cittadini
Il video e le foto del rifugio antiaereo trovato da Terna in via Paesana a Torino
Torino – Alla scuola elementare Santorre di Santarosa, davanti ad una platea di studenti decisamente interessati, è stato presentato da Terna il lavoro svolto dopo il ritrovamento del rifugio antiaereo di via Paesana a Torino. Erano presenti Francesco Daniele, Presidente della terza Circoscrizione, Paolo Ribaldone, Direzione Territoriale Nord Ovest di Terna Rete Italia, Loredana Truffo, Preside della Scuola Elementare Santorre di Santarosa e l’archeologa Nicoletta Cerrato, che si è occupata dello studio. Il rifugio è stato scoperto in via Paesana durante i lavori di posa della nuova rete elettrica interrata cittadina.
Secondo le indagini fatte dagli archeologi, si tratta del rifugio costruito probabilmente nel 1943 sotto la Spa (Società Piemontese Ansaldi), che all’epoca era già di proprietà Fiat. Nel video mostrato dalla dott.ssa Cerrato si vedono le tre rampe di scale, una anticamera, una zona prontosoccorso e ci si ferma davanti ad un muro che blocca l’accesso al rifugio vero e proprio.
La zona scoperta ha uno sviluppo di 26 metri e occupa un’area di 17 metri per 11 metri, ma stando ai progetti ritrovati sarebbe solo una minima parte del rifugio antiaereo. Basti pensare che il punto di pronto soccorso ritrovato è indicato come numero 8. Probabile quindi che la realizzazione rispecchi i disegni e il rifugio occupasse l’intera area sotto la fabbrica, riuscendo ad ospitare circa un migliaio di persone, i dipendenti della Spa.
Il video realizzato con la sonda oltre il muro mostra però una gran quantità di macerie e sconsiglia, almeno per il momento, ulteriori scavi.
Terna ha realizzato una mostra che racconta la scoperta e i lavori. Nei prossimi giorni sarà visitabile alla scuola Santorre di Santarosa, poi ci si augura che possa essere esposta anche altrove.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese