Cittadini
Al parco Dora un murales per ricordare Bobby Sands
Si svolgerà venerdì 30 gennaio alle 11.30 la cerimonia di inaugurazione del murales realizzato al parco Dora in memoria di Bobby Sands. Robert sands, fu un nazionalista nord-irlandese morto nel 1981 in un carcere britannico in seguito ad uno sciopero della fame a oltranza, organizzato per protestare contro le disumane condizioni di detenzione. Poco prima della sua morte, Sands era stato eletto con 30 mila voti al parlamento britannico dal partito indipendentista Sinn Fein, in un collegio dell’Ulster. Il Consiglio comunale di Torino aveva approvato una mozione per ricordare il sacrificio di Bobby Sands, con un murales nel settembre del 2011, murales che è stato realizzato da Max Gatto, Ludwig Dolo e dal basco XTRM. E’ un progetto dell’associazione culturale Fiori di Ciliegio, in collaborazione con l’associazione di writer Artefatti e con il contributo della Città di Torino e della Consulta Regionale dei Giovani.
Alla cerimonia di inaugurazione (che si svolge nel giorno dell’anniversario della Bloody Sunday) saranno presenti, oltre agli assessori Maurizio Braccialarghe e Ilda Curti, il presidente della commissione Cultura, Luca Cassiani, nonché il consigliere Maurizio Marrone, promotore della mozione approvata in Sala Rossa quattro anni fa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese