Economia
Il consiglio comunale di Torino boccia la cittadinanza onoraria a Del Piero e approva quella di Papa Francesco
Il consiglio comunale di Torino ha bocciato la proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Alessandro del Piero, campione del mondo con la Nazionale di calcio nel 2006, ex capitano e bandiera dei bianconeri. La proposta era da un paio d’anni in sala Rossa ed era stata promossa dai consiglieri del centrodestra. Quando si è arrivati al voto il centrosinistra si è astenuto e la proposta è stata bocciata.  Lo stesso Consiglio comunale ha approvato la cittadinanza onoraria a Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco. La richiesta, contenuta in una mozione firmata dal consigliere Giuseppe Sbriglio, prende lo spunto dalle origini piemontesi del Papa e dal legame profondo che ha dimostrato di avere con il nostro territorio.
Il Consiglio Comunale ha poi approvato, una mozione per dare avvio all’iter finalizzato alla tempestiva e documentata candidatura della Città di Torino quale organizzatrice in solido dell’edizione delle Olimpiadi del 2024.
Il provvedimento, presentato dal consigliere Dario Troiano (Moderati), impegna il Sindaco a farsi promotore dell’iniziativa proponendola al Presidente della Regione Piemonte, al presidente del CONI, ai presidenti nazionali delle federazioni sportive, ai parlamentari di tutte le forze politiche. Lo svolgimento di alcune discipline a Torino, in caso di Olimpiadi estive 2024 assegnate alla città di Roma, sarebbe possibile grazie alla riforma approvata recentemente dal CIO che consente alla città ospitante di cedere alcune prove sportive ad altre città dello stesso Paese, con l’obiettivo di ridurre i costi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese