Cittadini
La procura di Torino apre un’inchiesta sul falso manifesto della Lega che usa foto di Salgado
La polemica è scoppiata dopo che un utente di facebook ha pubblicato la foto nel gruppo Torino Sostenibile. La foto ritrae un manifesto istallato nell’espositore di fronte a Palazzo Nuovo a Torino. Ed il manifesto mostra un vecchio con un bambino tra le braccia e la scritta “Stop invasione. Rimandiamoli al loro paese”. In basso a destra evidente compar eil simbolo della Lega Nord. La foto è inoltre uno scatto famoso di Salgado, che naturalmente non ne ha autorizzato la pubblicazione. Sul manifesto aleggia per ora un fitto mistero. L’agenzia Contrasto, rappresentante italiana di Salgado, conferma che da parte loro non c’è stata alcuna autorizzazione ad utilizzare l’immagine e chiede alla Lega che venga immediatamente rimossa. La Lega però, per bocca del segretario Roberto Cota, smentisce che quello sia un loro manifesto e minaccia denunce: “Qualcuno a Torino ha affisso un manifesto con una foto del fotografo Salgado, tra l’altro coperta da copyright, usando il nostro simbolo: faremo denuncia!”. L’agenzia Igp Decaux, che gestisce lo spazio espositivo, per il momento tace.
Aggiornamento: la procura di Torino ha deciso di aprire un’inchiesta sulla questione. L’ipotesi è istigazione all’odio razziale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese