Economia
A Torino si celebrano i 50 anni di Tilab, ex Cselt, un pezzo di storia della ricerca tecnologica in Italia
Mercoledì 3 dicembre a partire dalle 10.30 all’ Auditorium Telecom Italia Lab in Via Reiss Romoli 274 a Torino si celebrano i 50 anni di TiLab , il centro di innovazione di Telecom Italia, nato nel 1964 come Cselt, con un convegno dal titolo : “Il futuro nasce dalla storia. La nostra”. Saranno presenti Piero Fassino, Sindaco di Torino e Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia. Cselt nasce a Torino nel 1961 con il nome di CSEL : Centro studi e laboratori. Dopo la nascita di SIP nel 1963 è confluito nel gruppo IRI-STET ed ha assunto il nome definitivo di Cselt il 5 Dicembre 1964.
Nel dicembre 1967,Cselt aveva 130 addetti, tra le prime competenze di Cselt riconosciute a livello internazionale ci sono stati i ponti radio e la progettazione di antenne. Con la nascita ufficiale di Internet nel 1969, Cselt iniziò anche lo studio delle reti a commutazione di pacchetto. Nel 1971 Cselt inizia la sperimentazione di trasmissione su fibra ottica che fece in modo che Torino sia stata la prima città al mondo dotata di fibra ottica nel 1977, Nel 1978 lo Cselt, realizza alcune immagini tridimensionali della Sindone di Torino e diventa famoso in tutto il mondo. Dal 1980, accanto alle sperimentazioni di sintesi vocale, sono iniziati gli studi sulle tecnologie di riconoscimento vocale.
Cselt ha partecipato attivamente al gruppo internazionale MPEG fondato e guidato da Leonardo Chiariglione di Cselt che portò alla nascita anche dello standard di compressione audio MP3. In Cselt è stata sperimentata la tecnologia per la TIM Card, la prima scheda telefonica prepagata e ricaricabile per GSM al mondo lanciata sul mercato nel 1996. Da Cselt in collaborazione con TIM ed Ericsson, è stata effettuata la prima telefonata urbana UMTS in Europa, il 16 Novembre 1999.
Nel 2000 CSELT impiegava oltre 1200 addetti., ma per la profonda ristrutturazione nel corso alla fine degli anni novanta, nel gennaio 2001 la maggior parte, delle attività di CSELT confluisce in Telecom Italia Lab.
[imagebrowser id=1043]
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese