Cittadini
Piero Angela Presidente della Repubblica: parte dalla Rete la proposta della sua candidatura
Linkiesta lancia dalle sue pagine una provocazione che potrebbe anche essere la soluzione geniale per un problema serio: l’elezione del prossimo presidente della Repubblica dopo le prossimo dimissioni di Giorgio Napolitano. La proposta – provocazione è la candidatura a Presidente della Repubblica del torinesissimo Piero Angela, che il 22 dicembre compie 86 anni. Come scrivono a Linkiesta, è una richiesta surreale, un sogno, ma è comunque meglio di tutti i nomi fatti finora. La Pagina Facebook è già pronta e stanno crescendo i like, Se l’interessato Piero Angela ci sta, potrebbe essere una candidatura forte di un italiano credibile e di cultura e intelligenza fuori dalla norma.
In fondo, potrebbe anche funzionare. Non è un politico, ma è comunque super partes. Ha età , esperienza e saggezza per ricoprire qualsiasi ruolo – figuriamoci quello del Presidente della Repubblica. Dopo Pertini, sarebbe tra i più amati dagli italiani. Sì, è una causa che LinkPop si sente di sposare. L’abbiamo trovata su Facebook: è una pagina dispersa nel mare del web, ha qualche sostenitore (non tantissimi) ma pensiamo che dica una profonda verità . Per il Colle, Piero Angela è l’uomo giusto. Una provocazione, chiaro. Ma avrebbe anche i suoi numeri: il padre era un medico antifascista, insignito della Medaglia dei Giusti tra le Nazioni; può contare su nove lauree honoris causa, su sette Telegatti (quale Presidente ne ha mai avuto uno?) e su un asteroide intitolato a suo nome; ha visto la Seconda Guerra Mondiale, l’Italia distrutta e l’Italia che si risolleva; ha abilità comunicative indiscutibili; è stato a lungo all’estero, per cui ha viaggiato e conosce il mondo (e non ha fatto la cresta sui rimborsi per i voli, come l’attuale quando era europarlamentare); non è stato coinvolto, neanche di sfuggita, nella trattativa Stato-mafia; viene apprezzato per il suo equilibrio e per la sua franchezza; quando si trattò di moderare il dibattito televisivo tra Berlusconi e Prodi nel 2006, alla vigilia delle elezioni politiche, un sondaggio del Corriere della Sera individuò proprio in Piero Angela il conduttore ideale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese