Sport
Torna a Torino la nazionale maschile di pallanuoto, il 20 gennaio c’è Italia-Croazia
Dopo l’incontro dello scorso febbraio contro la Germania, la Nazionale maschile di pallanuoto scende di nuovo in vasca al Palazzo del Nuoto di Torino, contro la Croazia, campione olimpica, per il remake della finale di Londra 2012. L’appuntamento è già fissato: martedì 20 gennaio 2015, alle ore 20, con diretta su Rai Sport, per una sfida valida per la FINA Men’s Water Polo World League 2015. Il Settebello lo scorso 23 luglio nel tempio della Alfred Hajos di Budapest ha sfatato un tabù che durava da tre anni battendo la Croazia 8-7 nei quarti degli Europei e vuole continuare nella scia delle prodezze ungheresi.
La World League 2015 vedrà l’Italia impegnata il 18 novembre contro la Francia, ad Aix-en-Provence, mentre il 9 dicembre sarà a Budva, per la sfida con il Montenegro, vice campione del mondo. La partita di Torino è il terzo incontro per la squadra azzurra guidata dal C.T. Alessandro Campagna e rientra nelle fasi di qualificazione in vista delle finali (Bergamo, 23-28 giugno), che garantiranno alla vincente un posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. In via sperimentale, la FINA ha introdotto un’importante novità nella competizione: gli incontri si giocheranno su campi con misura ridotta, 25 metri anziché i classici 30 metri.
La partita di World League Italia-Croazia è un evento del circuito internazionale FINA, organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto in collaborazione con Makers, Eurelab e la Fin Piemonte e Valle d’Aosta. Oltre ad aver ricevuto il sostegno della Città di Torino e della Regione Piemonte, fa parte del ricco calendario di appuntamenti previsti a Torino nel 2015, quando sarà Capitale Europea dello Sport. Per informazioni e aggiornamenti sulle fasi di qualificazione, i risultati e il percorso di avvicinamento all’incontro: www.italiacroazia.it.
I biglietti per assistere alla partita sono disponibili da oggi sul circuito Ticketone (sito internet www.ticketone.it e punti vendita autorizzati); dal 20 novembre anche presso il Palazzo del Nuoto di via Filadelfia 89. Il costo varia da 15 a 32 euro. Ridotto per under 12 e per atleti FIN su presentazione della tessera federale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese