Ambiente
Sfilano astigiani ed alpini alla commemorazione dell’alluvione 1994
Gli astigiani hanno risposto all’appello degli alpini e, lo scorso fine settimana, 8-9 novembre, hanno sfilato durante la fiaccolata per ricordare l’alluvione del ’94. Giunti in piazza San Secondo gli sfilanti hanno ascoltato l’intervento di Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti e di Adriano Blengio, presidente della sezione astigiana dell’Ana (Associazione nazionale alpini). Il sindaco ha ricordato come l’alluvione abbia segnato le vite di molti in maniera indelebile e di come la Città abbia saputo ricostruirsi. Un pensiero è stato rivolto alle aziende che non hanno retto il colpo e non hanno potuto risollevarsi e alle persone morte, non perché travolte dalla furia dell’acqua, ma perché non hanno retto all’impatto emotivo della vista della distruzione della propria casa o del proprio negozio.
“Con la costruzione degli argini e dei ponti, il monitoraggio continuo e la pulizia che da quest’anno vengono attuati, la sicurezza è decisamente maggiore di 20 anni fa – commenta Brignolo – e i nostri fiumi possono tornare a essere visti non come nemici, ma come luogo su cui si svolge la vita della Città, com’era una volta”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese