Seguici su

Alessandria

Maltempo, per martedì 11 ancora allerta arancione su Alessandrino, Biellese e Verbano

Gabriele Farina

Pubblicato

il

protezione-civile-piemonteIl maltempo non accenna a placarsi e la situazione rimane di allerta in diverse zone della regione. Arpa Piemonte ha diramato un nuovo bollettino alle 14 di lunedì 10 novembre in cui analizza le previsioni per martedì 11 novembre. Nella giornata di lunedì i fenomeni sono in attenuazione ma tornaranno a farsi importanti nella mattinata di martedì a causa dell’intensificarsi dei venti dai settori meridionali. Forti e persistenti precipitazioni sono previste sul settore settentrionale della regione tra il Verbano e il Biellese, nonchè sulla zona appenninica al confine con la Liguria in particolare di levante. La quota delle nevicate sarà intorno ai 1900 m. Per la giornata di martedì 11 è quindi stato emesso allerta arancione (codice 2, moderata criticità per rischio idrogeologico ed idraulico) sul basso alessandrino e dal Verbano al Biellese, allerta gialla (codice1, ordinaria criticità) sulle Valli del Torinese (Orco, Lanzo, bassa Valsusa, Sangone) e sulla Pianura settentrionale (vercellese e alto torinese).

La Protezione civile regionale continua il monitoraggio dalla Sala Operativa dell’evoluzione spazio-temporale della situazione meteorologica. Arpa ribadisce anche l’invito ai cittadini piemontesi a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti in occasione dei temporali ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua.

Siete sempre invitati a verificare l’evoluzione di quanto accade grazie alle segnalazioni via Twitter con #AllertaMeteoPM.

La Protezione Civile ricorda con un video le buone pratiche da seguire in caso di evento alluvionale

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese