Asti
Il teatro Alfieri di Asti ospita l’unica tappa piemontese dello spettacolo di Pippo Delbono, Orchidee
Aperte le prevendite per “Orchidee”, unica data in Piemonte dello spettacolo di Pippo Delbono che si terrà al teatro Alfieri di Asti domenica 16 novembre alle 21. Con lui sul palco, Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Bobò, Margherita Clemente, Ilaria Distante, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Pepe Robledo e Grazia Spinella. “L’orchidea è il fiore più bello ma anche il più malvagio – commenta Delbono – perché non riconosci quello che è vero da quello che è finto. Come questo nostro tempo. In Orchidee c’è, come in tutti i miei spettacoli, il tentativo di fermare un tempo che sto attraversando. Un tempo mio, della mia compagnia, ma anche un tempo che stiamo attraversando e vivendo oggi tutti noi. Italiani, europei, occidentali, cittadini del mondo.Orchidee nasce anche da un grande vuoto che mi ha lasciato mia madre quando è partita per sempre. Mia madre che dopo i conflitti, le separazioni, avevo rincontrato per ridiventare amici. Io, un po’ più grande un po’ più saggio, lei vecchia ritornata un po’ più bambina. E così il vuoto. Il sentirsi non più figlio di nessuno. Il vuoto dell’amore. Ma Orchidee parla anche del bisogno vitale di riempire quel vuoto.
Parla del bisogno di ricercare ancora, altre madri, altri padri, altra vita, altre storie. E poi stranamente le parole “importanti” del teatro che volevo abbandonare mi sono ritornate addosso e hanno ritrovato un loro senso nuovo, incastrate con la mia vita. E anche la mia vita forse è diventata, con quelle parole, la vita di tanti altri. Credo – conclude l’artista – che questo spettacolo rappresenti per me quel bisogno vitale, incontenibile, di continuare ancora nonostante tutto a scrivere, a parlare dell’amore”.
Gli spettacoli di Delbono non sono allestimenti di testi teatrali ma creazioni totali, dove gli attori sono parte di un nucleo che si mantiene e cresce nel tempo. Già nella prima opera si definiscono i tratti di un lessico teatrale unico che rappresenta la peculiarità di tutte le creazioni seguenti. La compagnia Pippo Delbono è stata ospite di diversi festival teatrali internazionali facendo tappa in più di cinquanta paesi rappresentando un caso unico nella storia del teatro italiano.
Recentemente l’artista ha diretto i film Amore carne (2011) e Sangue (2013) e ha recitato in diverse pellicole, tra le quali Pulce non c’è di Giuseppe Bonito e Io e te di Bernardo Bertolucci (2012), mentre in teatro ha riscosso nuovi successi con la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (2012), Orchidee (2013) e la rilettura della Madama Butterfly che debutta in questi giorni al San Carlo Opera Festival di Napoli.
Dopo il successo dell’anteprima “Io con gli altri” di quest’estate, per il biennio 2015-2016 sarà Direttore Artistico del festival Asti Teatro. Info e prenotazioni: 0141.399057-399040.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese