Cittadini
Rischia di chiudere i battenti il cortile torinese dove prende vita l’arte con il “concertino da balconcino”
A Torino, in un vecchio cortile condominiale, da tre anni a questa parte, prende vita un concerto domenicale, ormai caro a quanti, spesso numerosi, partecipano all’evento, ma ora questa kermesse potrebbe cessare. Nel cortiletto di via Mercanti, 3 dove si trovano le cosiddette case da ringhiera, un centinaio di ascoltatori, ogni domenica, si approssimano ad ascoltare Maksim Cristian, musicista e scrittore croato, e Daria Spada, cantante lirica, che si esibiscono in un punk lirico, gratuito e spontaneo. Ora, però l’amministratore condominiale rischia di interrompere il “concertino dal balconcino” tutto per una bega tra condomini. Poco alla volta, il concertino è diventato una sorta di teatro open air e, di tanto in tanto, si dilettano anche altri artisti, sia per ascoltare, sia per partecipare.
Scrive Andrea Giambartolomei sul Fatto Quotidiano
Tutto è cominciato per fare un omaggio ai nuovi vicini. Lo scrittore croato Maksim, dopo un periodo da bohèmien a Milano e il trasferimento a Berlino, nel 2011 conosce Daria, diplomata in canto lirico al conservatorio, e insieme si trasferiscono a Torino. “Non conoscevamo nessuno – ricorda Maksim – e abbiamo fatto come impone la saggezza balcanica: ‘Offri qualcosa’. Ma cosa? La musica”. “La prima volta sul balcone nessuno ha detto niente, anzi qualcuno si è complimentato mentre qualche passante è entrato nel cortile ad ascoltare”, racconta Daria.
Da allora la domenica in via Mercanti 3 è un must: “Se siamo impegnati in altri spettacoli non lo facciamo – spiega la cantante – ma è diventato talmente figo che cerchiamo di non organizzare altri eventi la domenica”. L’appuntamento è alle 16 (alle 17 in primavera ed estate) davanti al portone. Nascosti nell’appartamento due giovani attori, Davide Simonetti e Daniele Vico, recitano una breve piece per “Radiocitofono” e al termine il pubblico può entrare. Sul balcone Maksim, con una chitarra classica “silent” collegata a un piccolo amplificatore, Daria alla voce e Valentino Pizzi alla batteria, suonano alcuni loro brani. Poi, da quel palco altissimo e stretto, si alternano poeti, attori, musicisti e cantanti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese