Seguici su

Cultura

Conclusa l’edizione 2014 di Peccati di Gola, oltre 8.000 i visitatori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

peccatidigolaSi è conclusa l’edizione 2014 di Peccati di Gola & XVII Fiera Regionale del tartufo di Mondovì, confermandosi ancora una volta l’evento eno gastronomico più importare della regione monregalese.  Nei tre giorni dell’evento sono stati oltre 8.000 i biglietti venduti alle casse di Piazza della Repubblica e Piazza Maggiore, registrando presenze da tutto il Piemonte ma anche da Liguria, Lombardia e dalla Francia: un pubblico ampio ed eterogeneo alla ricerca delle tipicità locali, genuine e di qualità. 

Le vie e le piazze della città di Mondovì – da Piazza della Repubblica con il salato a Piazza Maggiore con il dolce, passando per Piazza Cesare Battisti con la Fiera Regionale del Tartufo -sono state teatro di numerosi eventi. Tutte sold out le Esperienze Sensoriali, con un picco di pubblico in occasione di Mozzarelliamo , Le magie del casaro e Gli inseparabili, a cura di cura diThe Cheese Storyteller e Università dei Mestieri di Agenform, in collaborazione conConfartigianato Cuneo. Tra gli showcooking, apprezzati quelli  di Joëlle Néderlants, autrice belga delcook’in book Cioccolatini e Irene Berni, blogger e autrice di Quello che piace a Irene. Grande folla per l’americano Jim Lahey con il Pane senza impasto. Lo chef si è soffermato a lungo rispondendo alle numerose domande di un pubblico molto preparato e interessato.

Le Osterie dei golosi, l’area del gusto di Piazza della Repubblica, sono state sempre affollate di gente nei tre giorni dell’evento. Tra i patti più apprezzati, la polenta, i ravioli artigianali, il bollito, la carne e le verdure alla griglia, la trippa, le piadine piemontesi, le birre e i vini e soprattutto la “Friciula”, il fritto misto da passeggio, novità di quest’anno. Molto apprezzato il tartufo monregalese e l’iniziativaTrifolao in cucina di Piazza Cesare Battisti.

Soddisfazione anche tra gli espositori per il riscontro di vendite di prodotti come i formaggi, i salumi, l’olio, le carni e le mozzarelle di bufala piemontese. Appuntamento per la prossima edizione di Peccati di Gola è per il 2015.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese