Seguici su

Asti

I numeri del palio di Asti 2014: il Comune tira le somme

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Palio di Asti 2014

Palio di Asti 2014

Tutto esaurito in piazza per il palio astigiano, edizione 2014 e successo di spettatori che hanno visto la diretta televisiva su Rai Tre nazionale, su Quartarete e in streaming on line. Secondo i dati forniti dall’Amministrazione Comunale della città, gli spettatori registrati dall’Auditel sono stati circa 350.000 (2,4 di share). Considerevole anche il risultato della trasmissione on line con un incremento di visualizzazioni, sia del sito dedicato, sia dei filmati via web (63.000 impressioni di oltre 1 minuto, contro le 25.000 dell’anno scorso, per un totale di 330.000 minuti visti on line da spettatori di tutto il mondo, tra cui 500 contatti in argentina, altrettanti in Francia e altri da molti paesi d’Europa, America e Asia).

A questi numeri vanno aggiunti gli spettatori (non stimati) che hanno visto la manifestazione su tv locali e nazionali della Svizzera e dell’Ucraina. Si scende in piazza per proseguire i conti: in tribuna altissima la presenza degli stranieri. La valutazione operata dagli uffici del Comune e dagli addetti alla biglietteria dell’Atl (Azienda turistica locale) ha quantificato il pubblico estero intorno al 20% dei presenti, proveniente da Olanda, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Portogallo, Canada, Giappone, Brasile, Australia.

Da tempo si è consolidata una partecipazione degli spettatori provenienti da altre Regioni italiane per un altro 20% circa del totale del pubblico pagante: in particolare le presenze maggiori provengono da Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto.

Quanto alle presenze alberghiere, da una sommaria indagine operata dalle strutture comunali e dell’Atl presso gli alberghi astigiani, è risultato, che per il periodo del Palio erano esauriti da tempo, occupati sia da turisti italiani che stranieri. Anche le guide turistiche hanno lavorato a pieno regime e con saturazione delle disponibilità nel fine settimana paliofilo. Gli spettatori paganti sono stati 5.063 (altrettanta la capienza del parterre gratuito) che hanno fruttato un incasso di 199.439 euro, cui vanno aggiunti 5.508 euro, provento del palio degli sbandieratori.

Il mancato incasso riconducibile ai rimborsi dovuti a chi non ha assistito alla corsa lo scorso anno, spostato al giorno sucessivo per l’incidente mortale ad uno dei cavalli (50% di sconto per gli astigiani e omaggio per turisti esteri) è stato di 5.526,5 euro. Le sponsorizzazioni hanno fruttato 69.490 euro, e tra queste la parte del leone l’hanno fatta fondazione e banca cassa di risparmio di Asti (complessivamente 44.000 euro). La differenza tra uscite e entrate, quindi il costo vero per i cittadini astigiani del palio 2014, è stato di  189.666 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese