Seguici su

Ambiente

Legambiente Chivasso: scarsa informazione del Comune dopo il maxi incendio di pneumatici nella discarica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

incendio-chivasso-claudia-garbolino-rivaLegambiente Chivasso chiede una maggiore attenzione nei confronti dei cittadini dopo l’incendio che ha mandato n fiamme 80 tonnellate di pneumatici presenti nella discarica di Chivasso.

Siamo consapevoli che in casi emergenziali la rapidità di risposta di un ente pubblico sia messa a dura prova, però proprio perché si tratta di casi eccezionali ci pare ovvio che le raccomandazioni cautelative non possano giungere ai cittadini che risiedono nelle immediate vicinanze della discarica solo 10 giorni dopo l’accaduto.

Come Legambiente Chivasso pensiamo che il Comune avrebbe dovuto informare i cittadini che abitano nei pressi della discarica di Chivasso entro le 24 ore dall’emergenza indicando punto per punto tutte precauzioni del caso, anche perché le stesse non hanno bisogno di aspettare i tempi regolamentari delle analisi dell’ASL e dell’Arpa.  Speriamo di non dover assistere mai più ad una situazione analoga per il bene dell’ambiente e della salute pubblica ed invitiamo gli organi preposti ad adottare misure cautelative e di autotutela per garantire la sicurezza dei cittadini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese