Asti
Prossime elezioni ad Asti. Si eleggono membri della Provincia, Brignolo candidato alla presidenza
Si avvicina il giorno delle elezioni di presidente, consiglio provinciale e nuovi organi di governo previsti dalla legge n. 56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei comuni”. Domenica 12 ottobre dalle 8 alle 20 seggio aperto ad Asti, in Provincia (piazza Alfieri, 32, nella Sala del Consiglio). Le operazioni sono riservate soltanto agli amministratori dei comuni (sindaci e consiglieri in carica), che possono quindi eleggere se stessi o propri colleghi. Gli astigiani si sono accordati su un’unica lista di candidati per il consiglio (dieci i membri prescritti dalla legge): Barbara Baino, sindaco di Mongardino; Vincenzo Calvo, consigliere comunale di Asti; Fabio Carosso, sindaco di Coazzolo; Marco Gabusi, sindaco di Canelli; Paolo Lanfranco, sindaco di Valfenera; Francesco Marengo assessore comunale a Castagnole Monferrato; Cristiano Massaia, sindaco di Aramengo; Flavio Pesce, sindaco di Nizza Monferrato; Angela Quaglia, consigliere comunale di Asti; Luca Quaglia, assessore comunale a San Damiano d’Asti. La lista per il consiglio è stata sottoscritta da 90 sindaci e consiglieri comunali, mentre il numero previsto dalla legge è di 65.
Unica candidatura presentata alla carica di presidente quella di Fabrizio Brignolo, sindaco del capoluogo. La lista è stata sottoscritta da 265 amministratori dell’astigiano, oltre il numero minimo previsto dalla legge, ovvero 193. I Comuni sono divisi in fasce demografiche e per ognuna sono previste schede elettorali di colore diverso: azzurro per i Comuni fino a 3mila abitanti, grigio per quelli con popolazione superiore a 5mila e fino a 10mila, rosso per i Comuni con popolazione superiore a 10mila e inferiore a 30mila, verde per i Comuni con popolazione superiore a 30mila abitanti e fino a 100mila. Gli scrutini saranno effettuati lunedì 13 ottobre a partire dalle 9.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese