Seguici su

Ambiente

Due alpinisti cuneesi conquistano una delle vette più alte del mondo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alice Cavallera

Alice Cavallera

Due alpinisti cuneesi hanno conquistato una delle vette montane più impervie e alte del mondo. Si tratta di Alice Cavallera e Alberto Pacellini che, insieme all’amico veneto Nicola Bonaiti, hanno scalato il Cho Oyu, tra Cina e Nepal, sesta montagna più alta del pianeta, mettendo piede sulla cima chiamata la dea turchese, a 8.201 metri. La scalata, priva di bombole di ossigeno e portatori, è durata tre giorni. Per allenarsi il gruppetto di sportivi ha trascorso un periodo in Tibet, per acclimatarsi e praticare trekking, poi giovedì 11 settembre hanno tentato la grande impresa facendo tappa al campo base intermedio della montana, a poco più di 5mila metri.

Alberto Pacellini

Alberto Pacellini

Da quel giorno, l’avventura ha preso piede. Alice, infermiera all’ospedale di Cuneo, non solo ha raggiunto un traguardo con i suoi amici, ma ha anche fatto un personale record, essendo la prima alpinista della Granda a salire una montagna di 8mila metri, la quinta sopra gli 8mila ad essere percorsa dopo l’Annapruna, in Nepal, l’Everest, nella medesima zona, il Nanga Parbat in Pakistan.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese