Politica
Elezioni Città Metropolitana Torino, Forza Italia e PD si presenteranno fusi in un unico listone
Subito prima dell’estate, i vertici torinesi di Forza Italia convocavano una conferenza stampa in cui presentavano il logo che avrebbero usato in occasione delle elezioni che il prossimo 12 ottobre disegneranno il consiglio della nascente Città Metropolitana, una tornata da vivere insieme a Fratelli d’Italia. Passata l’estate, il partito di Silvio Berlusconi annuncia che correrà invece in una lista unica insieme al Partito Democratico.
Cos’è accaduto? “Non avrebbe senso contrapporsi in quella che sarà a tutti gli effetti una fase costituente; le regole andranno scritte insieme”, è la spiegazione di Gilberto Pichetto. La sensazione però è più che altro quella del timore che il PD, forte dei propri numeri (ossia del gran numero di amministratori locali in quota), stravinca e monopolizzi la nuova entità. Perplessità condivise peraltro da gran parte del centrodestra, con la parziale e sorprendente eccezione proprio di FdI: “Vedremo cosa decideranno i vertici a Roma”, dice Agostino Ghiglia.
Nella stessa FI ci sono molti oppositori a questa decisione, come Gian Luca Vignale (“L’alleanza la vuole chi rincorre una candidatura”), e il centrodestra ha anche la smorfia di Claudia Porchietto: “Potevamo e dovevamo costruire un’alternativa alla sinistra” o quella della Lega (“Un’ammucchiata assurda”, la definisce Roberto Cota). Diversi rappresentanti del Nuovo Centro Destra hanno tentato di lanciare appelli per scongiurare questa fusione in un’unica lista, ma sono rimasti inascoltati.
E da parte piddina? Di contrasti o polemiche non arriva nemmeno l’eco. Semmai, qualche timida precisazione, per bocca di Davide Gariglio: “Non sono accordi politici, ma intese istituzionali” dice il segretario regionale del partito di maggioranza; “è solo per scrivere insieme le regole, non bisogna vederci niente di più e niente di meno dietro, il resto sono solo speculazioni”. Per ora intanto, nell’ambito delle varie città metropolitane italiane, non si registrano altri casi di lista unica PD-FI, anche se alcuni discorsi non dissimili sono in corso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese