Seguici su

Cittadini

A Torino e Superga si ricorda l’assedio dei francesi del 1706, il programma degli eventi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

assedio-torinoNel fine settimana il 6 e il 7 settembre viene rievocato con varie iniziative il 308° anniversario dell’Assedio di Torino del 1706. Durante la Guerra di Successione spagnola, Torino, capitale del Ducato di Savoia, fu attaccata dal potente esercito franco-spagnolo inviato dal Re di Francia Luigi XIV. L’assedio alla città iniziò il 13 maggio 1706 e terminò dopo 117 giorni, il 7 settembre, con la battaglia combattuta dall’esercito imperiale comandato dal Principe Eugenio di Savoia, giunto a soccorso del cugino Vittorio Amedeo II. Dopo la vittoria Vittorio Amedeo II , fece erigere la Basilica di Superga per adempiere al voto promesso. Nei fatti dell’assedio di Torino la storia più importante e famosa è quella di Pietro Micca.  Torino era ai tempi protetta da una cinta muraria e disponeva di una possente cittadella, con una rete di gallerie sotterranee di contromina. Alcuni soldati francesi, dopo aver sopraffatto gli uomini di guardia, riuscirono a penetrare nella galleria alta cercando di sfondare la porta. Pietro Micca, vedendo il compagno in difficoltà lo allontanò e diede fuoco alla miccia che sapeva troppo corta. L’esplosione fece crollare la volta della scala, travolse i francesi e bloccò la loro invasione della città ma uccise Pietro Micca a cui ora è dedicato l’omonimo museo.

Il programma della rievocazione dell’assedio prevede eventi in centro a Torino e alla basilica di Superga con cerimonie civili e religiose, sfilate per le vie cittadine di Gruppi storici e ricostruzioni degli eventi bellici.

A Superga organizzata da Gioventura Piemonteisa la manifestazione Arneuv dij vot ëd Soperga e  Festa Nassional ëd j’Ëstat ëd Savoja con la partecipazione di rappresentanti da tutto il Piemonte e delegazioni di Nizza e Savoia.

Programma 308° Anniversario dell’assedio di Torino del 1706

A Torino

Sabato 6 settembre
Ore 15.30 Museo Pietro Micca; Onori ai caduti francesi e ducali con deposizione di corone nelle gallerie sotterranee
Ore 16,15 Sfilata del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino dal Museo Pietro Micca al Santuario della Consolata; Via Valfrè – corso Siccardi – via della Consolata – Piazza Savoia – via della Consolata
Ore 16.45 Santuario della Consolata Benedizione delle bandiere sul sagrato Solenne Vespro
Ore 17.30 Sfilata per via della Consolata – Piazza Savoia – via della Consolata – Corso Siccardi
Ore 18.00 Maschio della Cittadella Onori al monumento a Pietro Micca con deposizione di corona e salve di fucileria e di cannone.

Domenica 7 settembre
Ore 10.00 Piazza Palazzo di Città Guardia d’onore al Palazzo Civico
Ore 15.30 Sfilata del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino Via Valfrè – corso Siccardi – via Garibaldi – via Milano
Ore 16.00 Piazza Palazzo di Città Onori al Gonfalone della Città e alle Autorità, rivista degli uomini da parte delle Autorità, commemorazione, cambio della guardia e spari di fucileria
Ore 16.45 Sfilata per via Palazzo di Città e via Porta Palatina
Ore 17.00 Giardini delle Porte Palatine in piazza San Giovanni Sortita dalla città con scontri a fuoco del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino

A Superga

Sabato 6 Settembre alle ore 20 in basilica Santo Rosario, cui seguirà la cerimonia di accensione dei tradizionali lumini con esposizione delle bandiere.

Domenica 7 Settembre
Ore 10 Santa messa in onore della della beata Vergine Maria con rinnovo del voto di Superga con la partecipazione del Coro dla Meidia di Barge. A seguire esecuzione della Marche de Savoye eseguita dalla Banda musicale S.Cecilia di Trofarello.
Alle 12.30 Omaggio alla Vergine di Superga; Possibilità di pranzo su prenotazione presso il ristorante della basilica – paninoteca in loco o merenda autogestita con presenza di stand espositivi.
A partire dalle 15 in collaborazione con Armonia, balli tradizionali aperti a tutti con i gruppi : Bogianen –
Fratelli Montgolfier – Rinaldo Doro e gli Esprit Follet. Per gli interessati  verranno organizzate visite alla Cripta Reale di casa Savoia agli appartamenti reali o salita sulla cupola.
I soci del CAST proporranno una visita alla lapide commemorativa del “Grande Torino”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese