Seguici su

Ambiente

Asti: 150 parcheggi dedicati a chi fa shopping in centro città

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

shoppingIn arrivo 150 parcheggi nel cento storico, tutti per favorire il commercio nella zona. La giunta municipale ha deliberato di trasformare in “parcheggi di corona” gli stalli blu già presenti nell’anello esterno in piazza Alfieri e nel tratto di corso Dante tra piazza Alfieri e largo Martiri della Liberazione. Inoltre, verranno messi a disposizione dei negozianti, a prezzo molto scontato, buoni parcheggio da trenta minuti, da regalare ai clienti, per fidelizzarli e attrarli nel cuore commerciale cittadino. I 150 posti saranno esclusivamente riservati alla sosta a rotazione, non ai residenti, come già avviene nelle altre piazze di corona: piazza Medici, piazza Roma, piazza Catena, etc., in cui la tariffa oraria è di 1,50 euro e il tempo massimo di parcheggio consentito è di due ore. Questo comporterà, secondo l’Amministrazione astigiana, un piccolo sacrificio per chi abita e lavora nell’area che, nei giorni di mercato (negli altri infatti resta disponibile alle vecchie condizioni la parte centrale di piazza Alfieri) dovrà parcheggiare altrove, “ma la scelta di privilegiare il piccolo commercio non va solo a sostegno dell’economia, ma di tutti i cittadini, primi gli abitanti della zona, perché le vetrine accese sono garanzia di sicurezza e vitalità” spiega Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti.

L’intervento si inserisce in un pacchetto complessivo di iniziative adottate dall’amministrazione Brignolo per tentare di sostenere il piccolo commercio in un momento difficile. Nei giorni scorsi è stata deliberata la triplicazione del contributo ai proprietari di immobili che concedono negozi o botteghe in affitto a canone calmierato (contributo finalizzato a pagare la polizza fideiussoria per le eventuali inadempienze dei conduttori).

E’ stato installato il wi-fi libero nel centro storico (come richiesto dalle associazioni dei commercianti). Sono state collocate diverse torrette con l’allacciamento alla rete elettrica per consentire manifestazioni e mercatini in diverse zone astigiane e sono stati acquistati i palchi utilizzati per le notti bianche e la altre attività di animazione locale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese