Cultura
Il direttore degli Uffizi: no alla Venere a Venaria, non è etico
L’ipotesi di vedere “La nascita di Venere” del Botticelli a Venaria durante l’Expo2015 dovrà superare l’ostacolo non da poco di un parere negativo importante. Si tratta del no categorico arrivato da Antonio Natali, direttore degli Uffizi dove la Venere è di casa. Natali si è detto “assolutamente contrario al prestito della Venere di Botticelli: alla Reggia di Venaria come a qualsiasi altro museo”. Ha spiegato il direttore degli Uffizi: “Si tratta di un’opera qualificante per gli Uffizi. Non mi sembra né giusto né etico che un visitatore in arrivo a Firenze dal Brasile per visitare il nostro museo lo ritrovi “orbato” di un capolavoro come quello, una delle opere caposaldo degli Uffizi”. Per Natali si tratta di “un problema etico: considero gli spostamenti delle opere d’arte qualcosa di pernicioso, perché alimenta il feticismo del turismo odierno, quello che non va più ad ammirare, ma la sommerge di selfie. Un’opera d’arte non si adora, piuttosto si legge, si ammira e se ne riceve gioia.”
Tuttavia non è detta l’ultima parola, in quanto il parere di natali, pur pesante, non è decisivo. La decisione dovrà infatti essere presa dal ministro della cultura.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese