Asti
Don Bosco, al via il bicentenario della sua nascita a Castelnuovo – il programma
Il 16 agosto 1815 nasceva a Castelnuovo d’Asti Giovanni Melchiorre Bosco, che diventerà presto conosciuto a tutti semplicemente come don Bosco. Duecento anni in cui la memoria del suo operato non è mai passata in secondo piano e la sua congregazione sta ora preparandosi a festeggiarne il bicentenario. Le celebrazioni inizieranno con un anno di anticipo e già il prossimo 15 agosto si darà il via ad un evento che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha premiato con il “riconoscimento onorifico di evento di interesse nazionale”.
Il programma prevede l’arrivo del Rettor Maggiore dei salesiani, Don Angel Fernandez Artime, a Castelnuovo, in piazza Cafasso alle ore 17,30 del giorno di Ferragosto; alle 18 una celebrazione dedicata al santo piemontese alla Madonna del castello, seguita da una processione per le vie del paese.
Sabato 16 alle ore 8 inizia il pellegrinaggio verso il Colle don Bosco dove, dopo una ricostruzione storica sulla sua vita ed il saluto del vescovo ausiliare di Torino, mons. Guido Fiandino, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica di apertura del Bicentenario.
Per tutti i dettagli ed il programma dei giorni successivi visitate il sito www.bicentenario.donboscoitalia.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese