Seguici su

Ambiente

A novembre a Torino la Conferenza delle Alpi con otto ministri dell’Ambiente dei paesi alpini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mole_antonellianaIl prossimo 19-20 e 21 novembre si incontrano a Torino le delegazioni della Convenzione delle Alpi, primo Trattato internazionale per lo sviluppo e la tutela di un territorio montano transfrontaliero. Principale evento della tre giorni sarà la XIII Conferenza delle Alpi che riunirà i Ministri dell’Ambiente degli otto paesi alpini presieduti dall’Italia e ospitati presso il Museo Nazionale della Montagna. Quest’anno, per la seconda volta dopo dodici anni, la Conferenza delle Alpi è presieduta dal Ministro dell’Ambiente Italiano che a novembre ospiterà i suoi colleghi di Austria, Francia, Germania, Lichtenstein, Principato di Monaco, Slovenia e Svizzera e il Commissario europeo all’Ambiente per discutere dello sviluppo sostenibile dell’arco Alpino e delle questioni sociali, economiche e ambientali ad esso collegate. La Conferenza sarà preceduta da una specifica riunione del Comitato Permanente, organo esecutivo della Convenzione, e da attività di divulgazione.

Sede dell’incontro sarà il Museo Nazionale della Montagna che proprio quest’anno festeggia il 140° anniversario dalla sua fondazione per opera del Club Alpino Italiano, come a voler sancire la continuità di vedute tra enti e Istituzioni che a diverso titolo lavorano per la tutela di quello straordinario e unico mix di culture, tradizioni e ambiente rappresentato dalle Alpi. In concomitanza con la Conferenza il Museo inaugurerà una mostra e presenterà un volume a ricordo della ricorrenza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese