Società
WebGis: tutti i percorsi escursionistici della provincia Torino a portata di click
E’ stato presentato WebGis una piattaforma sviluppata dal CSI Piemonte per la visualizzazione on line della rete sentieristica e di altre informazioni di interesse turistico della provincia di Torino. I percorsi escursionistici censiti e descritti nel nuovo portale WebGis hanno caratteristiche definite: esclusiva fruizione pedonale o, eventualmente, in mountain bike e a cavallo, antiche vie selciate o mulattiere acciottolate, di collegamento tra le borgate e tra queste e gli e alpeggi, strade di caccia, vie militari, sentieri e mulattiere che salgono agli alpeggi e raggiungono i colli o che hanno notevole importanza nella storia e tradizione locale. Oltre agli itinerari di giornata, c’è la presenza di percorsi che toccano o iniziano da rifugi e posti tappa, con anelli di due o più giorni, che prevedono il pernottamento in rifugio.
Dalla Val Pellice alla Val Chiusella sono disponibili itinerari escursionistici spettacolari e facilmente raggiungibili dalla città, ma anche percorsi per mountain bike per tutti i gusti e le capacità, dagli impegnativi single track alle adrenaliniche discese nei bike park dell’Alpi Bike Resort. Per chi ama la natura più autentica, ci sono i parchi: il Parco Nazionale del Gran Paradiso, i grandi parchi regionali come l’Orsiera-Rocciavrè, i parchi e le aree protette gestiti dalla Provincia di Torino, come quelli di Conca Cialancia e del Monte Tre Denti-Freidour. Ci le opportunità offerte dal Parco Fluviale del Po e della Collina Torinese e trekking impegnativi come il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi, la Grande Traversata delle Alpi, il Giro dei Rifugi della Val Pellice, il Giro dell’Orsiera e il Tour della Bessanese, gli spettacolari scenari del Gran Paradiso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese