Seguici su

Cittadini

Lavori in corso ai Murazzi in vista dell’inaugurazione della spiaggia di Torino sul Po – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

arcipelago- BeachMartedì 22 luglio si volgerà l’inaugurazione di arciPelago beach, la nuova reincarnazione dei Murazzi di Torino con spiagge, beach volley e  campi da gioco. Stanno fervendo i lavori per trasofmrare i Murazzi scaricando la sabbia che arriva con sette camion da Santena e che servirà per tre aree:  una con i campi da beach volley, una per il beach soccer e la terza con sdraio e ombrelloni per prendere il sole. Martedì sera la festa di inaugurazione  su uno dei due battelli di Gtt. ARCI di Torino e AICS Torino hanno accettato la sfida di restituire i Murazzi ai cittadini.con l’obiettivo di rivitalizzare tessuto sociale e culturale che è stato propulsore della città. Il lato destro dei Murazzi del Po tornerà a essere uno dei cuori di Torino, con attività diurne e serali rivolte a tutti da martedì 22 luglio fino al 20 settembre. arciPelago Beach e AICS Turin Plage saranno aperti 7 giorni su 7 a partire dalle 10.00, la musica si spegnerà a mezzanotte e i punti ristoro lungo il fiume si fermeranno alle 3.00. L’area interessata sarà quella del lato destro dei Murazzi.

Scendendo da Piazza Vittorio si troverà la Turin Plage allestita da AICS Torino, con campo da beach volley, beach soccer, punto book crossing e area mostre, laboratori, attività e spettacoli. A seguire arciPelago Beach allestita da ARCI Torino con spiaggia cittadina con sdraio e ombrelloni, tavolini, punti ristoro, salotto letterario, speakers’ corner, area spettacoli e spazi dedicati ai laboratori per bambini. Tutto all’esterno, tutto lungo il fiume.

Le iniziative saranno tutte gratuite se non diversamente indicato:

  • lunedì e mercoledì, dalle 17 alle 19 ci saranno i laboratori per bambini con giochi e colori
  • mercoledì alle 21.30 concerti e jam session Blues
  • giovedì dalle 17 Laboratorio di Alfabetizzazione informatica e Monta il tuo pc: Trushware e alle 21.30 concerto Jazz
  • nel fine settimana concerti, proiezione di film e dibattiti letterari/reading

Per tutto il periodo arciPelago Beach con sdraio, ombrelloni e musica d’ascolto accoglierà torinesi e turisti per il relax in riva al Po, a partire dal mattino (dalle 10.00 circa).
Saranno attivi 3 punti bar/ristoro (oltre a quelli AICS), un salotto letterario dedicato a reading/presentazioni di libri e dibattiti, un’area dedicata al prestito di libri per leggere sulla sdraio in riva al Po, uno Speakers’ corner per la realizzazione di videointerviste, rispondendo alla domanda “Quale è la Torino e quali i Murazzi che vorrei”. Tutti potranno poi dire la loro, lo speakers’ corner resterà attivo per tutta la stagione! Ci sarà uno spazio spettacoli per concerti jazz e blues, teatro e cinema sotto le stelle.

https://www.youtube.com/watch?v=JvP8um8rcyY

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese