Seguici su

Cittadini

A Moncalieri la spettacolare chiesa ortodossa della comunità rumena – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

chiesa-ortodossa-moncalieriE’ quasi arrivata alla fine la realizzazione della splendida chiesa ortodossa in legno tipica della tradizione della Regione del Maramures in costruzione a Moncalieri che sarà inaugurata ufficialmente in autunno. La chiesa è espressione della comunità romena, tra le più numerose di tutto il Piemonte, alla cui testa sta Padre Marius, futuro parroco ortodosso di Moncalieri. L’architettura della chiesa rispecchia i criteri religiosi, architettonici e artistici della Romania ortodossa. La Città di Moncalieri ha concesso il diritto di superficie di un’area di circa 2.500 mq, abbandonata dagli anni ’80, al confine tra Moncalieri e Torino, a ridosso di piazza Bengasi e Nichelino. L’area è stata riqualificata e bonificata dopo anni di stoccaggio di carburanti. Il progetto prevede la creazione di un vero e proprio centro di culto che ospita più edifici con diverse funzioni: la parrocchia, il sagrato, l’altare estivo e la casa parrocchiale.
La chiesa segue lo stile architettonico delle Chiese del Maramures con un campanile, interamente in legno che arriverà a toccare quota 25 metri. La chiesta è stata costruita nel Maramures, ad opera di antichi maestri d’ascia poi è stata smontata e trasportata a Moncalieri, dove è stata riassemblata secondo il progetto originale.

[imagebrowser id=922]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese