Cittadini
Torino in festa per i 200 anni dei Carabinieri: sfilate, carosello equestre al Ruffini, sulla Mole il logo delle celebrazioni
Continuano a Torino domenica 13 e lunedì 14 con la rievocazione delle Regie Patenti del 13 luglio 1814, le celebrazioni per la celebrazione del Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il programma delle due giornate è molto fitto e prevede la sfilata del 4° Reggimento a Cavallo per le vie del centro cittadino, il concerto della Banda dell’Arma, la deposizione di una corona d’alloro al monumento al Carabiniere presso i giardini reali, il duplice conferimento all’Arma dei Carabinieri del sigillo d’oro della Regione Piemonte e della cittadinanza onoraria della città di Torino, l’inaugurazione della Stazione Carabinieri di Torino Barriera Milano e alla fine l’esibizione dello strepitoso Carosello equestre del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo presso lo stadio Primo Nebiolo. Nelle serate del 12, 13 e 14 luglio, il logo del Bicentenario di Fondazione dell’Arma, sarà proiettato sulla Mole Antonelliana.
I festeggiamenti iniziano domenica 13 luglio alle ore 10.30 con la sfilata in centro del Reggimento Carabinieri a cavallo. Gli Squadroni, preceduti dalla fanfara a cavallo, sfileranno con partenza Parco del Valentino, proseguendo per corso Cairoli, Lungo Po Diaz, piazza Vittorio, Veneto, via Po fino a piazza Castello. All’arrivo saranno accolti dalla fanfara della Legione Allievi. Alle 18.30 in piazza San Carlo, sul palcoscenico allestito per le “Serate Mozartiane”, si esibirà la Banda dell’Arma dei Carabinieri. Alle 20.30 nello stadio Primo Nebiolo di Parco Ruffini si svolgeranno le prove, a ingresso libero per il pubblico, del carosello equestre del Reggimento Carabinieri a cavallo.
Lunedì 14 luglio alle 9.30 ci sarà la deposizione di una corona d’alloro al monumento al Carabiniere, nei Giardini Reali, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Generale Leonardo Gallitelli. Alle 10.30 sarà piazza Castello a ospitare la cerimonia militare dell’Alzabandiera, dove un reggimento di formazione dei Carabinieri, renderà gli onori alla Bandiera nazionale. Il Consiglio regionale, nella tarda mattinata, conferirà il sigillo della Regione Piemonte all’Arma dei Carabinieri.
Nel pomeriggio, alle 15 nella Sala Rossa di Palazzo civico, la Città di Torino conferirà la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri A seguire ci sarà l’inaugurazione della Stazione Barriera Milano in via Cigna 96. I festeggiamenti per il bicentenario dalla nascita dell’Arma termineranno in serata, alle 20.30, allo Stadio Primo Nebiolo di Parco Ruffini dove il Reggimento Carabinieri a cavallo si esibirà in caroselli e in altre figurazioni militari. Lo spettacolo sarà preceduto dal lancio di paracadutisti della Sezione Sportiva del Reggimento Carabinieri Paracadutisti, che atterrano nello stadio portando i vessilli dell’Arma, della Città di Torino e della Regione Piemonte.
La Festa Dell’Arma di Carabinieri per il Bicentenario della Fondazione
https://www.youtube.com/watch?v=iSEHAW0nZ2k
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese