Seguici su

Ambiente

Quanti Nimby in Piemonte? Ecco la mappa delle opere contestate

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

NimbyI Nimby sono le persone contrarie a quelle opere che nessuno, per un motivo pratico, ambientale, estetico o strutturale, vorrebbe nella città in cui vive. Acronimo dall’inglese Not In My Backyard (non nel mio cortile), rappresentano il soggetto di un’interessante ricerca condotta dal Nimby Forum, vale a dire quante e quali sono le contestazioni territoriali ambientali in Italia, suddivise per regione. Lungo tutto lo stivale si possono contare 336 infrastrutture contestate, da impianti elettrici (la maggioranza, con 213 progetti invisi alla popolazione) ad opere del comparto smaltimento rifiuti. Una varietà di strutture che gli italiani non vorrebbero in casa loro.
Il Piemonte è messo abbastanza bene, dato che le contestazioni sono “solo” 11, ben al di sotto delle 54 del Veneto o delle 50 lombarde. Nel dettaglio, nella nostra regione le opere che fanno storcere il naso si dividono in: 2 impianti per lo smaltimento rifiuti (nello specifico, inceneritori), 2 infrastrutture ferroviarie (di cui una è la TAV Torino-Lione), 2 percorsi stradali, 2 impianti per la produzione di energia, 2 infrastrutture non meglio precisate e 1 stabilimento per l’energia. Nella mappa che vedete qui sotto, la situazione globale di tutta Italia (cliccare per ingrandirla).

Nimby IT

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese