Seguici su

Alessandria

Il New York Times celebra i cibi piemontesi senza glutine: “Viaggio nel paradiso dei celiaci” – Ecco dove mangiare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

celiaci“Si potrebbe pensare che l’Italia sia l’inferno per un celiaco. Con sorpresa, abbiamo scoperto che è quanto di più vicino ci sia al paradiso”. Sta tutto in questa frase l’entusiasmo che il giornalista del New York Times Andrew Curry e la moglie hanno provato dopo una gita nel Belpaese a caccia di locali “glutine-free”. Spaventati dalla “sacra trinità della tavola italiana”, pasta, pizza e pane, i due coniugi hanno scoperto che invece la prevalenza di piatti a base di grano nella nostra cucina ha sensibilizzato i cuochi tricolori ad una maggiore attenzione verso i clienti celiaci, con la creazione di prodotti ed interi menù senza glutine. Dalla loro casa di Berlino, Curry e consorte si sono spostati prima a Genova, dove hanno provato le specialità della casa appositamente declinate per i clienti celiaci; poi la loro vacanza li ha portati in Piemonte, prima a Torino, poi nell’alessandrino. All’ombra della Mole, i due viaggiatori si sono messi diligentemente in coda per assaggiare il gelato di Grom: “Seguendo un rituale ben conosciuto, la commessa ha aperto un contenitore di gelato all’albicocca non contaminato da briciole di cono e, con un cucchiaio accuratamente custodito in un tovagliolo pulito, ha preparato la coppetta”. Nessun rischio di ingerire glutine dunque per la moglie di Curry, da anni intollerante, dato che l’ufficio del turismo di piazza Castello offriva una utile guida di sette pagine con tutti i ristoranti preparati a servire questa tipologia di clienti.
Il giornalista ha avuto poi modo di elogiare sulle pagine del prestigioso Times anche due locali della provincia di Alessandria: all’Archivolto di Ovada una commessa ha spiegato quanto i ristoratori italiani (e piemontesi) ci tengano alla chiarezza degli ingredienti nei loro menù (“Ci sono molte persone con intolleranze alimentari. Per noi è fondamentale sapere cosa c’è nel nostro cibo e per questo motivo conosco esattamente ogni singolo ingrediente dei piatti”), mentre nell’agriturismo Latimida, a pochi passi da Acqui Terme, il giornalista è rimasto a bocca aperta nello scoprire che il proprietario offre una carta di portate senza glutine da oltre 13 anni.
Tra un accenno ai prodotti per celiaci del M**Bun di Torino, al gusto saporito della farinata piemontese e dei risotti di Vercelli, il giudizio è solo uno: Piemonte promosso a pieni voti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese