Piemonte
In Piemonte si muore di ictus e di tumori – La mappa delle patologie mortali regione per regione
In Italia si muore per disturbi del sistema circolatorio e tumori. Lo dicono gli ospedali dello stivale, ma lo dice anche e soprattutto l’Iss, Istituto Superiore di Sanità, che ha quantificato i decessi degli ultimi anni (dal 1980 al 2011) in base a ciascuna patologia.
Ad eccezione della Val d’Aosta dove i tumori sono al numero uno, in tutte le altre regioni la prima causa di morte sono appunto le malattie del sistema circolatorio, categoria che comprende in linea generale ipertensione, infarto, ictus e altre, seguite dai tumori e, al terzo posto, dalle malattie ischemiche del cuore (ad esempio l’infarto del miocardio).
Riprendendo i dati forniti dall’Istat (qui il database),il sito Linkiesta ha inoltre tracciato un bilancio dei decessi anche a livello locale, confrontando il tasso di mortalità nazionale con quello regionale.
In Piemonte la patologia che più si discosta dalla media italiana è l’ictus o, più genericamente, le malattie cerebrovascolari. Al contrario, la causa che fa meno morti rispetto alla media nazionale è il tumore del polmone, della trachea o dei bronchi.
Nello specifico, nel 2011 (ultimo dato di rilevazione) in Piemonte ci sono stati 17.649 decessi per malattie dell’apparato circolatorio, quasi 15mila per colpa dei tumori e oltre 5.600 a causa di patologie cerebrovascolari. Qui sotto potete vedere l’elenco completo delle patologie.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese