Lavoro
Badanti: la retribuzione media scende a 4 euro l’ora

E’ stata presentata la ricerca “Viaggio nel lavoro di cura” promossa da Acli Colf e realizzata dall’Istituto di ricerche educative e formative (Iref). Lo studio, condotto su 837 lavoratrici, residenti in 117 diversi comuni italiani, ha messo in evidenza un calo delle retribuzioni medie a fronte di “ritmi di lavoro molto sostenuti”. “Se sette anni fa la retribuzione media oraria era di 6 euro – si legge su Redattore Sociale – oggi la situazione è cambiata. La media è di 4 euro l’ora, ma al Sud si può arrivare anche ai 2,7 euro l’ora. A preoccupare, inoltre, le crescenti difficoltà a lavorare con un contratto scritto: ce l’hanno il 76,5 per cento delle badanti intervistate e la metà di loro dichiara anche irregolarità contributive. Il 15 per cento afferma di non aver ricevuto nessun versamento contributivo”.
“Orari di lavoro lunghi, difficoltà a contrattualizzare il rapporto – spiega il rapporto -, mancata contribuzione previdenziale sono le spie di una condizione lavorativa che, nei casi più estremi, può arrivare a connotarsi in termini di sfruttamento”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
