Ambiente
In 263 supermercati piemontesi una campagna sul consumo dei prodotti in scadenza
Sprecare cibo non conviene a nessuno. Gli alimenti con scadenza ravvicinata sono buoni quanto quelli che scadranno più in là, ed acquistarli a prezzi scontati non solo è vantaggioso ma impedisce che finiscano nella spazzatura. Sono le due semplici constatazioni alla base di “Il piacere di non sprecare”, campagna di sensibilizzazione sul consumo dei prodotti in prossimità di scadenza attiva fino al 27 luglio 2014 (che poi riprenderà in autunno). “Dopo il riscontro di approfondite analisi di laboratorio sull’evoluzione delle caratteristiche degli alimenti nel corso della loro vita commerciale ed aver testato il grado di conoscenza e l’atteggiamento dei consumatori, si è deciso che valeva la pena affrontare una delle principali cause delle eccedenze alimentari e richiamare l’attenzione sul reale significato delle scadenze dei prodotti utilizzando anche la leva della convenienza economica” hanno fatto sapere gli organizzatori.
Così, chi si reca a fare la spesa in 275 grandi strutture di vendita, 263 in Piemonte e 12 in Valle d’Aosta, contrassegnate da 10 marchi facenti capo a Federdistribuzione (AUCHAN, CARREFOUR, CARREFOUR MARKET, CARREFOUR EXPRESS, FAMILA, BIGSTORE, MERCATO’, SIMPLY, BOTTEGA SIMPLY e PUNTO SIMPLY), da 2 marchi cooperativi (CONAD, COOP) e da quello del più importante venditore di prodotti bio (IPERBIOBOTTEGA), trova apposite aree con prodotti in prossimità di scadenza scontati di almeno il 30% e riceve, anche grazie al contributo di 13 associazioni dei consumatori presenti a rotazione in 31 punti vendita, materiale informativo sulla corretta lettura delle etichette e di sensibilizzazione sull’opportunità di (e su come) sprecare meno cibo.
La campagna rientra nel più ampio progetto di lotta agli sprechi alimentari che vede Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Ministero dello Sviluppo economico promotori di ‘Una Buona Occasione (contribuisci anche tu a ridurre gli sprechi alimentari)’, progetto realizzato in collaborazione con quattro Dipartimenti dell’Università di Torino, Last Minute Market, Slow Food, CinemAmbiente, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, Museo A come Ambiente, Grande distribuzione organizzata, associazioni dei consumatori.
Tutte le informazioni su www.unabuonaoccasione.it
L’elenco dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa su www.unabuonaoccasione.it/it/cerca-gdo
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese