Seguici su

Cultura

Concerto Tangerine Dream al Teatro Colosseo di Torino – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

tangerinedreamOccasione imperdibile, ieri sera al Teatro Colosseo di Torino, per gli amanti del krautrock. Sono infatti andati in scena, per il loro ultimo tour nell’unica data italiana, la storica band tedesca dei Tangerine Dream, vera capostipite del genere.
Tra atmosfere elettroniche, tecnologia e suoni cosmici, il guru della band, l’ormai settantenne Edgar Froese, ha incantato il pubblico, con la sua capacità di regalare atmosfere uniche, che l’hanno reso celebre nell’olimpo della musica di genere, già a partire già dagli anni 70. A fianco di Frose si sono esibiti in un convincente show, le bellissime Iris Camaa alle percussioni, Linda Spa ai fiati e tastiere, Bernhard Beibl alla chitarra e non da meno Hoshiko Yamane, al violoncello, oltre al fido e austero tastierista Thorsten Quaeschning.
Più di tre ore di musica, intensa e ipnotica che ha ripercorso la carriera della band, per quello che è stato intitolato “Phaedra Farewell Tour”. Nonostante una forma non brillante, Froese ha messo in mostra cinquant’anni di carriera musicale, partita nel 1967 e di fatto mai fermatasi, ricordando ancora a tutti, l’importanza della sua figura nella scena musicale elettronica. Notevoli scenografie e luci, a coinvolgere il pubblico, utili a diluire i suoni, spessi lunghi, ma sempre elaborati e mai noiosi della band. Un grazie a Hiroshima Mon Amour e al Teatro Colosseo per l’ospitalità e per aver portato a Torino un gruppo storico, di quelli che hanno lasciato una traccia indelebile del loro passaggio e che continueremo ad ascoltare.

Setlist: Odd Welcome, Burning the Bad Seal, The Midnight Trail, Sorcerer Theme, Twilight in Abidjan, Hermaphrodite, Sleeping Watches Snoring in Silence, Song of the Whale, Part One: From Dusk, Horizon (Warsaw Gate Mix), Sphinx Lightning, Josephine the Mouse Singer, Logos (Extract), Alchemy of the Heart, Grind, Warsaw in the Sun, Oriental Haze, Three Bikes in the Sky, Das Mädchen auf der Treppe (White Eagle), Marmontel Riding On A Clef, Trauma.
Encore: Phaedra 2005, Darkness Veiling The Night, Arcangelo Corelli’s La Folia, The Silver Boots of Bartlett Green.

[imagebrowser id=889]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese