Asti
AAA cercasi zombie disperatamente per le vie di Asti
La città del palio è in cerca di zombie, ovvero morti viventi. Si tratta di “Corpo morto”, insolito laboratorio artistico aperto a tutti, curiosi, attori, ballerini, studenti, insomma chiunque senta di avere l’anima di un non morto! Fa parte del progetto di eventi urbani che Elvira Frosini e Daniele Timpano, autori, registi e attori, realizzano collateralmente allo spettacolo Zombitudine. “Lo Zombi non lo conosci, non lo riconosci, è un extracomunitario in agguato pronto a stringerti la mano e a venderti accendini, rose e fazzoletti per il naso, ma è anche il tuo uomo, la tua donna, tuo fratello, la tua mamma che se abbassi un attimo la guardia ti prendono e ti mangiano. Noi siamo loro e loro sono noi, il nostro passato, il nostro presente e l’unico futuro. Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell’Italia di oggi e di domani”. Il workshop “Corpo morto” è un laboratorio teatrale intensivo sull’immaginario legato agli zombi e sul loro paradosso. Il morto che cammina e divora. Il consumatore definitivo. Lo zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c’è.
Nel workshop si affronterà un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico, si costruiranno azioni che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell’attore/performer. Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, e in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell’attore e finalizzate alla realizzazione di performance.
Una piccola scuola di teatro la cui partecipazione per gli interessati è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione a: kataklismateatro@gmail.com entro venerdì 27 giugno 2014.
Il laboratorio si svolgerà mercoledì 2 e giovedì 3 luglio nelle sale di Palazzo Ottolenghi (piano terra) in corso Alfieri 350 ad Asti, dalle 15 alle 19. Inoltre, i partecipanti al laboratorio si esibiranno alle Walking Zombie di Asti venerdì 4 luglio in luoghi e orari da concordare con i partecipanti stessi. E’ possibile anche fare parte dello spettacolo Zombitudine al Piccolo Teatro Gribaudi (ex Chiesa di San Giuseppe) sabato 5 luglio in doppia replica (ore 20 e 22.30). Info: danielaferrante.kataklisma@gmail.com; 320.7916810; www.zombitudine.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese